L’insalatona estiva è un piatto unico fresco e facile da preparare, l’ideale per un pranzo o una cena leggera e veloce. Nei periodi più caldi dell’anno, passare tanto tempo davanti ai fornelli non è il massimo, ma per fortuna ci sono tante ricette senza cottura come le insalatone estive che si possono fare con gli ingredienti a crudo.
Ricetta insalatona estiva facile e veloce
Per fare l’insalata estiva noi abbiamo mescolato in una ciotola pomodori, insalata mista, mais e olive. Già a questo punto abbiamo condito tutto con olio e sale, in modo da poter mescolare gli ingredienti per bene. Abbiamo poi trasferito tutto in un piatto da portata e abbiamo aggiunto la mozzarella, il tonno e le uova sode e completato con un po’ di pepe e del basilico al momento di portare in tavola. In cinque minuti il piatto è pronto da gustare!
Come servirla
Possiamo servire la nostra insalatona con del pane tostato, dei pezzi di focaccia o di pinsa oppure con i grissini. Perfetta per un pranzo estivo leggero, la possiamo mettere anche nei contenitori ermetici per gustarla durante una giornata al mare o al parco.
Consigli per un’insalatona estiva perfetta
Insomma, come abbiamo visto fare questo piatto è davvero facile; l’unica regola per una buona insalatona estiva è la ricchezza e la varietà degli ingredienti.
Noi abbiamo fatto l’insalatona estiva con tonno, ma a piacere possiamo sostituirlo con il pollo grigliato e tagliato a striscioline, oppure con il roast beef. Possiamo adattarla ai nostri gusti ma anche a quello che abbiamo in casa e farne una ricetta di recupero con cui svuotare il frigo. Si possono aggiungere il cetriolo, le carote a julienne, l’avocado, la cipolla rossa e così via. Come condimenti possiamo aggiungere anche aceto, eventualmente balsamico, o succo di limone, o magari condirla con una sfiziosa citronette. Prepariamo tutte le insalate estive che ci vengono in mente!
Conservazione
Le insalatone come la nostra si possono assemblare in anticipo, però di solito con il condimento le verdure a foglia perdono di vigore. Consigliamo quindi di aggiungere i condimenti poco prima di servire, in modo che la verdura rimanga bella croccante.
Prepariamo insieme questa ricetta, vedrete, diventerà una delle vostre insalate per l’estate preferite!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 100 g insalata mista
- 200 g pomodorini
- 50 g mais precotto
- 40 g olive
- 150 g mozzarella
- 2 uova sode
- 150 g tonno sott'olio sgocciolato
- olio d'oliva q.b.
- basilico q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Insalatona estiva
Prendiamo una ciotola spaziosa e mettiamoci dentro l’insalata mista, Poi versiamo sull’insalata i pomodorini dopo averli tagliati a metà.
Aggiungiamo il mais ben scolato e le olive. Condiamo con sale e olio e diamo una bella mescolata.
Sistemiamo l’insalata in un piatto da portata.
Adagiamoci sopra la mozzarella e aggiungiamo anche le uova sode sbucciate e tagliate a spicchi.
Completiamo con il tonno sott’olio ben sgocciolato.
L’insalatona estiva è pronta, insaporiamola a piacere con una macinata di pepe, il basilico e un altro filo di olio. Buon appetito!
Luigina
Ciao Benedetta sei fantastica
Io ho.preoarato l’insalata Patate Tonno e Uova sode pero ho aggiunto delle olive nere e verdi
BUONISSIMA un abbraccio e Grazie
18 Novembre 2022 Rispondi