Chi ha detto che le patate lesse sono un piatto noioso? L’insalata di patate fa subito cambiare idea! Perfetta per ogni occasione e tutta la famiglia, salva in poco tempo il pranzo o la cena ma può anche essere un modo originale per un aperitivo o un buffet dell’ultimo minuto. Vi proponiamo 3 idee facilissime e sfiziose.
Insalate di patate lesse: le ricette
Per ciascuna versione avremo bisogno di 600 grammi di patate bollite: scegliamo come lessare le patate e poi tagliamole a pezzi. È importante azzeccare il tempo di cottura e non esagerare, in modo che non si sfaldino quando le mescoliamo agli altri ingredienti.
Per sfruttare un grande classico, possiamo preparare una insalata di polpo e patate, perfetta per aprire un menu di mare e andare sul sicuro se abbiamo ospiti a cena.
Vogliamo preparare un piatto semplicissimo? C’è l’insalata di patate e tonno, che si prepara con il tonno in scatola sgocciolato. Noi abbiamo aggiunto le uova sode a spicchi. Cuocere alla perfezione le uova sode è molto importante, ma basta prestare un po’ di attenzione e il gioco è fatto!
L’insalata di gamberetti e patate, infine, è un piatto colorato e saporito che abbiamo ulteriormente arricchito con olive verdi denocciolate: un mix di sapori perfetto per un buffet freddo o per pranzo e cena.
Qualche variante
L’insalata di patate si può condire in tanti modi: l’olio d’oliva e il sale sono la base, ma possiamo usare anche le spezie e le erbe aromatiche che ci piacciono di più.
E ci sono anche tanti altri ingredienti che vanno benissimo. Prepariamo ad esempio una insalata di fagiolini e patate, oppure mescoliamo le patate con straccetti di pollo e scaglie di grana; sostituiamo il tonno con lo sgombro o mettiamo insieme una insalata di patate, pollo e zucchine. Insomma, liberiamo la fantasia!
Possiamo portare a tavola le nostre insalate come piatti unici, contorni o antipasti, sia a temperatura ambiente che fredde, ma anche ancora tiepide dopo la cottura.
Forza, prepariamole insieme. Noi vi aspettiamo nei commenti per sapere come sono venute!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
Insalata di patate, gamberetti e olive
- 600 g patate lesse
- 100 g gamberetti cotti
- 100 g olive verdi denocciolate
- prezzemolo q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Insalata di polpo e patate
- 600 g patate lesse
- 250 g polpo cotto
- aglio q.b. tritato
- prezzemolo q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Insalata di patate, tonno e uova
- 600 g patate lesse
- 200 g tonno in scatola sgocciolato
- 4 uova sode
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Preparazione
Come fare: Insalata di patate: 3 ricette facili e veloci
Insalata di patate, gamberetti e olive
Lessiamo le patate e tagliamole a dadini. In una ciotola mescoliamo patate, olive verdi denocciolate e gamberetti. Condiamo con prezzemolo tritato, sale e olio d’oliva quanto basta.
Insalata di polpo e patate
Pesiamo 250 grammi di polpo cotto, tagliamolo a pezzetti e mescoliamolo in una ciotola con le patate bollite. Tritiamo un po’ di aglio e prezzemolo, versiamo nell’insalata insieme a olio e sale e mescoliamo.
Insalata di patate, tonno e uova
Prepariamo 4 uova sode e tagliamole a spicchi. Sgoccioliamo il tonno e mescoliamolo alle patate e alle uova. Condiamo con sale e olio quanto basta.