L’insalata zucchine e tonno è un piatto fresco e gustoso, ideale da preparare per il pranzo e la cena del periodo primaverile ed estivo. Questa è una ricetta facile e veloce, non si cuoce nulla e si mangia fredda. Per fare in modo che questa insalata sia davvero deliziosa, consigliamo di usare delle zucchine fresche e, preferibilmente, non troppo grandi.
Insalata zucchine e tonno: facile, veloce e gustosa
Preparare questa insalata è un gioco da ragazzi, non si cuoce nulla e si fa tutto a crudo. Per prima cosa tagliamo le zucchine a dadini piccoli, mettiamoli in una ciotola e aggiungiamo sale e succo di limone. Mescoliamo e facciamo marinare per 30 minuti: in questo modo le zucchine si “cuoceranno” grazie al sale e al limone. Dopodiché mettiamo le zucchine in uno scolapasta in modo da eliminare tutta l’acqua di vegetazione.
A questo punto non ci resta che mettere le zucchine in un piatto e aggiungiamo olio di oliva, tonno sott’olio e pomodorini, mescolare bene tutto e l’insalata è pronta.
Come servirla
Possiamo servirla con bruschette, crostini, piadine oppure le friselle. La nostra insalata di tonno e zucchine possiamo prepararla in anticipo e conservarla in frigorifero, in modo da gustarla ben fredda; è perfetta anche da servire da sola, magari con delle fette di pane tostato. Ed è talmente buona che può essere inserita anche in un buffet di festa, i nostri ospiti ne rimarranno conquistati!
Forza, vediamo subito come preparare l’insalata di zucchine e tonno e poi scriveteci che ne pensate della ricetta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti *
*+30 minuti di marinatura
Ingredienti
- 500 g zucchine
- 200 g tonno sott'olio peso da sgocciolato
- 250 g pomodorini
- 1 limoni il succo
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 porzioni)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Insalata zucchine e tonno
Spuntiamo le zucchine da entrambi i lati, poi tagliamole a metà in senso longitudinale e poi ancora ogni metà in due parti.
Giriamo le fette al contrario e tagliamo ancora a strisce e poi tagliamo in modo da creare dei cubetti piccolini.
Versiamo le zucchine in una ciotola e aggiungiamo il sale e il succo di limone, mescoliamo e facciamo riposare per una mezz’ora.
Prendiamo una ciotola, mettiamo sopra un colino e versiamo le zucchine, in modo da eliminare tutta l’acqua di vegetazione che nel frattempo è fuoriuscita.
Mettiamo le zucchine in un piatto da portata e aggiungiamo i pomodorini a pezzetti, il tonno sott’olio e l’olio di oliva.
Mescoliamo bene e siamo pronti per servire la nostra insalata zucchine e tonno!
Consigli
Dato che mariniamo le zucchine con il sale, non è necessario aggiungerlo nell’insalata. Possiamo però assaggiare ed eventualmente aggiungerne un pochino, ma senza esagerare.
Possiamo personalizzare l’insalata tonno e zucchine come preferiamo, ad esempio usare lo sgombro o il salmone in scatola al posto del tonno oppure sostituire i pomodorini con un’insalata verde. O ancora aggiungere mais, olive, pomodorini secchi e quello che più ci piace.
Conservazione
L’insalata zucchine e tonno possiamo prepararla in anticipo e tenerla in frigorifero per un paio di giorni. Possiamo anche metterla in un contenitore e portarla con noi al lavoro oppure al mare.
Valentina
Ciao Benedetta,sei fantastica! È possibile aggiungere del lime anziché il limone o il sapore rimane alterato?
23 Giugno 2021 Rispondi