Insalata russa
L’Insalata russa è un antipasto gustoso e allegro, perfetto per un buffet o per una cena nel periodo delle feste. Sulla mia tavola di Natale e Capodanno non deve mai mancare. Tra tutti gli antipasti e gli stuzzichini, l’insalata russa è il piatto preferito di tante persone, grandi e bambini!
Gli ingredienti sono pochi e semplici. Bastano patate, carote, piselli (io uso quelli surgelati), uova sode e il gioco è fatto! Taglio le verdure a cubetti, le cuocio al vapore per pochi minuti e sono pronte per essere condite con la maionese.
Proprio per quanto riguarda la maionese, però, faccio una piccola variazione alla ricetta classica: la mescolo con un po’ di yogurt bianco al naturale. Così il gusto diventa più delicato e la mia insalata russa risulta “leggera” e buonissima!
Preparata l’insalata, la faccio riposare in frigo un paio d’ore per farla ben insaporire… Ed è pronta per essere portata in tavola! Oggi l’ho presentata in semplicità, con una fogliolina di prezzemolo; voi potete decorarla in mille modi diversi. Qualche idea? Sottaceti, rondelle di uovo sodo, olive, capperi, ciuffetti di maionese. Insomma, con l’insalata russa è possibile sbizzarrire la fantasia.
Se provate la mia ricetta, fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate. Sono sicuro, però, che vi piacerà tanto!
Potrebbero interessarvi anche 3 Idee per Mousse Salate e i Cupcake al Salmone.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 500 g patate
- 300 g carote
- 250 g piselli (io ho usato quelli surgelati)
- 2 Uova sode
- 150 g maionese
- 125 g yogurt bianco non zuccherato (corrisponde a 1 vasetto)
- aceto di vino bianco (io ne ho usato un cucchiaio)
- sale fino quanto basta
- pepe quanto basta
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Preparazione
Come fare: Insalata russa
Sbucciate le patate e le carote, lavatele e tagliatele a cubetti piccoli; la grandezza ideale è di poco superiore a quella dei piselli.
Trasferite le verdure nel cestello di una vaporiera. Appena l’acqua bolle, posizionate il cestello, mettete il coperchio e cuocete per 10-15 minuti. In ogni caso saranno le patate a determinare la cottura delle altre verdure, quindi appena cotte spegnete il fuoco.
Fate raffreddare completamente le verdure. Se volete velocizzare i tempi, potete passarle sotto un getto d’acqua fredda.
Trasferite le verdure ormai fredde in una ciotola, aggiungete le uova sode tritate, condite con sale e pepe secondo i vostri gusti e con un po’ di aceto. Io ne metto solo un cucchiaio, ma potete usarne un po’ di più per conferire una nota acida più decisa all’insalata.
Mischiate tutto fino a distribuire uniformemente gli ingredienti.
Mettete la maionese in una ciotola e mescolatela con un vasetto di yogurt bianco non zuccherato.
Nell’insalata russa tradizionale non è previsto l’uso dello yogurt, ma facendo così il gusto della maionese diventa più delicato.
Mischiate adesso la maionese alle verdure; vi consiglio di fare movimenti delicati, al fine di non “rompere” i cubetti. L’insalata russa è pronta!
Potreste mangiarla subito, ma vi consiglio di farla riposare un paio d’ore in frigo. Con il riposo, l’insalata russa diventa ancora più buona!
Ecco l’insalata russa servita in tavola! È perfetta per un aperitivo o come antipasto nel periodo delle feste.
Iole Marini
Grazie per questa insalata russa con lo yogurt è squisita.
Buon Natale Benedetta anche a Marco
N.B. tutte le cose che fai sono buonissime
24 Dicembre 2021 Rispondi