L’insalata russa con tonno è un piatto colorato facile da preparare e personalizzare, noi l’abbiamo servita in modo gourmet e scenografico. Ha un gusto unico, è perfetta da inserire tra gli antipasti per le feste ma anche in buffet e aperitivi. Esistono diverse versioni di questa ricetta, noi ve ne proponiamo una facilissima a base di tonno in scatola e impreziosita con delle uova di pesce come guarnizione.
Ricetta insalata russa con tonno: fresca e deliziosa
Rispetto alla versione classica, qui invece della maionese useremo una salsa tonnata fatta in casa che si prepara in un lampo. Per preparare il piatto basta cuocere le verdure, mescolarle con la salsa e le uova sode e far riposare tutto in frigo per un paio d’ore prima di servire.
Noi abbiamo usato patate, carote, piselli, uova e cetriolini come base, mentre la salsa si fa con la maionese, il tonno e le acciughe. Ad ogni modo, ogni aspetto della ricetta si può personalizzare in base ai nostri gusti e al contenuto delle nostre dispense, largo alla fantasia!
Al momento di servirla, compattiamola dentro i coppapasta per darle la forma di un cilindro direttamente sul piatto e adagiamo un cucchiaino scarso di uova di pesce sulla superficie.
Vi è venuta voglia di provare a preparare questa insalata russa con salsa tonnata? Mettiamoci subito al lavoro e diteci nei commenti che ne pensate!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+2 ore di riposo
Ingredienti
- 3 patate lesse
- 3 carote lesse
- 250 g piselli rosolati
- 4 uova sode
- 15 cetriolini sott'aceto
- 125 g tonno sott'olio
- 5 filetti di acciuga sott'olio
- maionese q.b.
- uova di lompo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Insalata russa con tonno
Tagliamo le patate, le carote e i cetriolini a dadini e mettiamo tutto in una ciotola.
Aggiungiamo i piselli rosolati e le uova sode tagliate a pezzetti.
Versiamo la maionese nel bicchiere del mixer e aggiungiamo il tonno sgocciolato, le acciughe e poi frulliamo per ottenere una salsa omogenea.
Mettiamo la salsa nella ciotola con le verdure e mescoliamo con cura fino a quando avremo distribuito tutti gli ingredienti in modo uniforme.
Lasciamola riposare in frigo per almeno 2 ore, poi sistemiamo l’insalata russa con tonno nei piatti usando dei coppapasta, guarniamo con le uova di pesce e serviamola.
Consigli
Noi abbiamo fatto l’insalata russa con tonno e patate in versione molto semplice, ma possiamo sbizzarrirci per personalizzarla. Il consiglio di Benedetta con ricette come la nostra è quello di non rinunciare a patate, piselli e carote, che possiamo arricchire in tanti modi creativi usando altri ingredienti. Qualche esempio? Ci sono altre versioni a base di salmone affumicato, gamberetti, peperoni arrostiti, fagiolini e chi più ne ha più ne metta!
Per rendere questa insalata russa con il tonno ancora più saporita, il trucco è lasciarla riposare il più a lungo possibile in frigo. In questo modo le verdure avranno modo di insaporirsi per bene nella salsa.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento