La ricetta dell’insalata russa è un classico della cucina italiana. Esistono tantissime varianti dell’insalata russa poiché la sua semplice e gustosa preparazione è diffusa in tutto il mondo. Inoltre questa è tra le insalate di patate quella con numerose ipotesi circa la sua origine.
Qui vi propongo la ricetta base più conosciuta in Italia, con le verdure bollite e condite con maionese. L’insalata russa è perfetta come contorno sfizioso, anche nei giorni di festa.
Vediamo insieme come prepararla e poi fatemi sapere in che occasione l’avete gustata!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 500 g patate bollite
- 300 g piselli
- 300 g carote
- 2 cucchiai maionese
- 4 uova sode
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Insalata russa con patate
Per la riuscita della ricetta facciamo bollire separatamente le patate, i pisellini e le carote. Togliamole dal fuoco appena pronte. A parte prepariamo le uova sode. Aspettiamo che tutti gli ingredienti si siano raffreddati.
Puliamo le patate e tagliamole a pezzetti in una ciotola. Tagliamo a fettine anche le carote. Quindi aggiungiamo i piselli. Condiamo con due cucchiai abbondanti di maionese mescolando per bene tutti gli ingredienti.
Infine puliamo le uova sode, tagliamole a spicchi e aggiungiamole all’insalata. A piacere aggiungiamo un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero.
Come conservarla
- L'insalata russa è perfetta da gustare fredda e si conserva in frigo coperta da pellicola per uno o due giorni.
Sabrina
questa e’ una eccezione del mio Orto (varietà siciliana), un saluto by Stella Solare.
20 Luglio 2022 Rispondi