La ricetta dell’insalata radicchio e mela è una ricetta facile e ci permette di portare a tavola un piatto delizioso. Mele e uvetta sono un abbinamento di grade successo in cucina, soprattutto nelle preparazioni dei dolci delle feste, ma questa volta lo useremo per preparare un’insalata leggera e gustosa. Questa insalata dai sapori invernali è perfetta da inserire nel menù di Natale.
Infatti, uniremo la dolcezza della mela e dell’uvetta con il gusto amarognolo del radicchio rosso. A seconda della varietà del radicchio potremo avere un sapore più o meno amaro. Il radicchio è ricco di potassio, di fibre e ha proprietà depuranti e antiossidanti. Le quantità degli ingredienti indicati sono a piacere.
Guardate le 5 idee per insalate invernali oppure questa ricetta per una gustosa torta di mele!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
- radicchio a piacere
- mele a piacere
- uvetta a piacere
- pinoli a piacere
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- limoni succo q.b.
Preparazione
Come fare: Insalata radicchio e mela ricetta facile
Laviamo il radicchio, lo tagliamolo a fettine sottili e lo mettiamo in una ciotola capiente.
Aggiungiamo una mela pulita e tagliata a cubetti. Possiamo usare qualunque varietà di mela, ma la Granny Smith è quella più consigliata per le insalate.
Aggiungiamo una manciata di uvetta. Possiamo inserirla così com’è, oppure reidratarla immergendola per una decina di minuti in acqua fredda e poi strizzandola. Uniamo una manciata di pinoli. Se li preferite tostati basta metterli in una padella antiaderente per qualche minuto, rigirandoli ogni tanto finché sono leggermente dorati.
A questo punto condiamo con sale, olio extravergine di oliva e succo di limone a piacere. Il succo di limone eviterà alla mela di scurire, e contribuirà ad addolcire il radicchio.
Mescoliamo per bene e siamo pronti per servire l’insalata radicchio e mela.
silviakantoutlook-it
devo provarla ma non potendo mangiare frutta secca (ne pinoli ne uvetta) mi consigli di non metterli e basta o con cosa posso sostituirlo?
3 Febbraio 2023 Rispondi