L’insalata nizzarda è un piatto unico tipico della Costa Azzurra, in particolare della città di Nizza, da cui prende il nome. È una ricetta fresca e gustosa, in Francia la chiamano salade niçoise ed è così buona che è diventata famosa in tutto il mondo, anche da noi in Italia. Non manca mai tra le insalate nei menù di ristoranti e chioschi in spiaggia e si è diffusa in tante versioni sfiziose e originali.
Insalata nizzarda ricetta
L’insalata nizzarda classica è una preparazione molto comoda, si realizza con ingredienti semplici e si usa tutto a crudo, fatta eccezione per le uova sode, che devono essere cotte in anticipo e fatte raffreddare completamente. Queste caratteristiche la rendono ideale per quando fa caldo e la voglia di cucinare scende ai minimi storici!
Nella ricetta originale, questa insalatona si prepara con insalata verde, pomodorini, olive, denocciolate, cipollotto, filetti di acciughe, tonno sott’olio e uova sode. In genere tonno e uova si aggiungono alla fine e si adagiano sul resto dell’insalata dopo averla condita e mescolata con cura. In questo modo il piatto si presenterà in modo scenografico e sfizioso, con quel “tocco gourmet” che non guasta mai.
Come servire
Possiamo condire la nostra insalata alla nizzarda semplicemente con olio d’oliva, sale e pepe. A piacere, possiamo insaporirla ulteriormente con succo di limone, aceto o glassa di aceto balsamico, ma è ottima anche se la lasciamo semplice.
Le insalatone come questa sono buonissime servite con delle fette di pane tostato o con dei pezzi di focaccia, e si possono arricchire con dei crostini o dei cubetti di pane in cassetta saltati in padella. Possiamo gustarla in casa, è perfetta per i pranzi e le cene in balcone o terrazza, quando cerchiamo piatti unici freschi e leggeri che ci diano anche la giusta sostanza.
Forza, prepariamo insieme questa insalata estiva e fateci sapere nei commenti quanto vi è piaciuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 200 g insalata verde
- 3 uova sode
- 140 g tonno sott'olio
- 250 g pomodorini
- 70 g olive
- 1 cipollotti
- 20 g acciughe
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Insalata nizzarda
Mettiamo l’insalata verde in foglie o tagliata a pezzetti in una ciotola capiente.
Aggiungiamo i pomodorini dopo averli lavati e tagliati a metà.
Uniamo le olive nere denocciolate e il cipollotto e tagliato a rondelle.
Dopo averle spezzettate, versiamo nell’insalata anche le acciughe, poi condiamo con sale e olio di oliva. Mescoliamo con cura in modo da insaporire tutti gli ingredienti.
Sistemiamo sull’insalata il tonno sott’olio ben sgocciolato.
Adagiamo intorno le uova sode sbucciate e tagliate a metà o in quattro.
Completiamo con una macinata di pepe e un altro giro di olio di oliva e serviamo la nostra insalata nizzarda.
Consigli
Prepariamo le uova sode come preferiamo, se ci piacciono barzotte accorciamo la cottura altrimenti facciamole ben cotte.
L’insalata verde tende a perdere croccantezza e a rovinarsi un pochino con il passare del tempo. Consigliamo di aggiungerla, e soprattutto di condirla, subito prima di portare il piatto in tavola.
Esiste un’insalata nizzarda ligure, anche nota come condiglione, che prevede l’aggiunta di fagiolini e patate. Nella versione francese, questi due ingredienti non sono previsti, ma stanno molto bene con gli altri e ci permettono di preparare un piatto ancora più sostanzioso.
Conservazione dell’insalata nizzarda
Il consiglio è quello di preparare l’insalata in giusta misura, per evitare che si sciupi. Se non la consumiamo tutta, copriamola con la pellicola per alimenti, mettiamola in frigorifero e mangiamola nell’arco di un giorno al massimo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento