Chi ha detto che per stare leggeri si deve rinunciare a piatti ricchi e saporiti? L’insalata mortadella e pistacchi è una ricetta facilissima in cui abbiamo accostato ingredienti gustosi che stanno benissimo insieme. Possiamo portarla a tavola per un pranzetto leggero o per cena, come piatto unico o anche come contorno in un menù di terra.
Ricetta insalata mortadella e pistacchi
L’abbinamento mortadella e pistacchio è un classico della cucina italiana. Si può sfruttare per preparare la pasta o degli antipastini veloci e gustosi come i rotolini. Se vogliamo usarlo per una ricetta leggera e fresca, niente è meglio di una bella insalatona. Noi l’abbiamo preparata con lattughino, crostini di pane e ovviamente con la mortadella e i pistacchi.
Possiamo scegliere la mortadella che ci piace di più, noi l’abbiamo usata a cubetti perché è molto pratica in questo genere di ricette. Per i pistacchi, è consigliabile optare per quelli al naturale, in modo da contenere la quantità di sale del piatto.
Noi abbiamo aggiunto un altro po’ di freschezza e di sapori con una bella burrata. Dopo aver assemblato tutti gli altri ingredienti e aver condito la nostra insalatona, abbiamo aggiunto una burrata intera appena appena aperta sulla sommità. In questo modo, il cuore morbido della burrata fuoriuscirà lentamente e renderà il nostro piatto ancora più buono!
Consigli e varianti
Ogni aspetto della ricetta dell’insalata con pistacchi può essere personalizzato secondo i nostri gusti. In sostituzione del lattughino si può utilizzare la verdura a foglia che abbiamo in casa, come iceberg, songino, misticanza, lattuga o un mix di tutte quelle che ci piacciono.
Se abbiamo ospiti e dobbiamo ottimizzare i tempi, possiamo farla in anticipo e aggiungere la burrata al momento di servire.
Noi l’abbiamo condita con olio e sale, ma possiamo usare anche l’aceto balsamico o la crema di aceto balsamico, se ci piace.
Vogliamo prepararne versioni diverse? La mortadella si può sostituire con la fesa di tacchino, mentre se non abbiamo la burrata possiamo sostituirla con una mozzarella o con dei bocconcini di mozzarella. Se poi le troviamo di bufala, ancora meglio.
Insomma, questa insalata con mortadella è un piatto fresco e facilissimo da fare. Che ne dite di prepararlo insieme a noi?
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
- 125 g lattughino
- 200 g mortadella a cubetti
- 125 g burrata
- 30 g pistacchi al naturale
- 25 g crostini
- sale fino
- pepe
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Insalata mortadella e pistacchi
Prepariamo la nostra insalata mortadella e pistacchi: mettiamo il lattughino in una ciotola capiente.
Aggiungiamo la mortadella a cubetti e uniamo anche i pistacchi al naturale già sgusciati.
Versiamo nella ciotola anche i crostini di pane, consigliamo di usarli di piccole dimensioni.
Condiamo con olio e sale e mescoliamo con cura per distribuire gli ingredienti in modo uniforme.
Posizioniamo la burrata al centro della ciotola, sopra l’insalata.
Apriamo leggermente la burrata con le dita e completiamo con un filo d’olio. Buon appetito!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento