L’insalata mista è un piatto evergreen e super versatile che si può preparare in tantissimi modi diversi. Possiamo adattare la preparazione ai nostri gusti e soprattutto alla stagione: in estate ci verrà naturale scegliere verdure fresche e colorate, abbinamenti audaci, magari anche con la frutta, come pesche, melone o anguria. Durante la stagione fredda invece ci si potrà orientare su verdure cotte, patate lesse, salumi o formaggi più ricchi e saporiti e così via.
L’insalata che abbiamo preparato noi possiamo considerarla certamente estiva, ma potrà andar bene anche per le prime settimane d’autunno, quando nelle giornate più calde fa ancora piacere un po’ di freschezza.
Insalata mista: facile, veloce e sfiziosa
Nella nostra insalata mista ricca abbiamo usato lattughino, pomodorini, cipolla rossa, ravanelli, cetrioli, mozzarelline e poi dei crostini di pane croccanti, che danno un tocco crunchy e sfizioso alla nostra insalata.
Prepararla è davvero facilissimo e bastano poche mosse: per prima cosa tagliamo a fettine sottili il cetriolo e i ravanelli, poi la cipolla a striscioline e i pomodorini a metà. Riuniamo tutto in una ciotola e aggiungiamo il lattughino, condendo poi con sale e olio. Mettiamo la nostra insalata in un piatto da portata e aggiungiamo infine le mozzarelline e i crostini di pane.
Come servire
L’insalata mista con mozzarella possiamo servirla in un bel vassoio e magari portare in tavola anche i condimenti, sia quelli classici come l’aceto balsamico, che altri più particolari come salsine fatte in casa, dressing o salse pronte. È un piatto unico fresco e gustoso adatto a mille occasioni.
Forza, vediamo nel dettaglio come preparare la nostra insalata mista e poi fateci sapere se e come l’avete personalizzata!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- ravanelli q.b.
- cetriolo q.b.
- cipolle rosse
- pomodorini
- lattughino
- 150 g ciliegine di mozzarella
- crostini
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Insalata mista
Tagliamo a fettine i ravanelli e poi facciamo lo stesso con il cetriolo.
Affettiamo sottilmente la cipolla rossa.
Tagliamo a metà i pomodorini.
Mettiamo la lattuga in una ciotola spaziosa e aggiungiamo pomodori, cetrioli, cipolla rossa e ravanelli.
Condiamo con sale e olio di oliva e mescoliamo bene tutto.
Versiamo l’insalata in un piatto da portata e poi aggiungiamo le mozzarelline e i crostini di pane.
Completiamo con un filo di olio e un po’ di pepe e la nostra insalata mista è pronta da gustare!
Consigli
Se non vogliamo mettere la mozzarella possiamo semplicemente ometterla e magari aggiungere altre verdure, ad esempio carote a julienne, cipolline in agrodolce, olive o pomodorini secchi. A piacere possiamo aggiungere anche altri tipi di formaggi.
Possiamo sostituire i crostini con cubetti di pane tostato, taralli, crackers o grissini, spazio alla fantasia… e a quello che abbiamo in casa ovviamente!
Conservazione
L’insalata mista va preparata poco prima di andare in tavola e va consumata sul momento. Se non mettiamo il lattughino o altre verdure in foglia, si conserva bene per un po’ di tempo in più, ma consigliamo comunque di consumarla entro poche ore.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento