La ricetta dell’insalata messicana con patate, mais e fagioli è una ricetta facile che ci permette di preparare un’insalata estiva ricca e nutriente. Per la preparazione possiamo usare fagioli rossi in scatola oppure fagioli secchi.
Condiamola con il sapori tipici del mediterraneo: sale, olio e aceto, ma per una versione piccante e più vicina ai sapori messicani possiamo provare la salsa guacamole con il peperoncino jalapeno!
Le ricette di insalate di patate sono ideali da preparare quando dobbiamo organizzare una festa con buffet, oppure per un aperitivo fatto in casa.
Adesso vediamo insieme come preparare questa gustosissima insalata messicana e mi raccomando: poi fatemi sapere se vi è piaciuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 500 g patate bollite
- 300 g fagioli cannellini rossi
- 200 g mais
- ½ cipolle bianche
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- aceto q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Insalata messicana con patate, mais e fagioli
Questa ricetta prevede i fagioli rossi. Per una versione veloce consiglio i fagioli in scatola, in alternativa usiamo fagioli secchi da bollire precedentemente in abbondante acqua.
Facciamo bollire le patate, le puliamo e le tagliamo a pezzi in una ciotola. Aggiungiamo i fagioli rossi e il mais. Per finire tagliamo a fette sottili mezza cipolla.
Per condire aggiungiamo il sale, l’olio extravergine di oliva e l’aceto, quindi mescoliamo per bene.
In alternativa
- In alternativa, mescoliamo con salsa guacamole, una salsa a base di avocado e peperoncino verde, e i peperoncini Jalapeno a pezzetti.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento