La ricetta dell’insalata iceberg e pera è facilissima e gustosa, con pochi e veloci passaggi porteremo a tavola un’insalata fresca e gustosa.
Per arricchire l’insalata uniamo l’emmental a cubetti e i gherigli di noci. In questo modo avremo un mix di sapori dolci e salati e potremo unire il gusto croccante dell’insalata e delle noci alla morbidezza dei cubetti di formaggio e della pera. Questa insalata dai sapori invernali è perfetta da inserire nel menù di Natale.
Possiamo usare qualunque qualità di pera, ricca di vitamina A, C, E e delle vitamine del gruppo B. Per gli ingredienti indicati usate quantità a piacere! Le insalate invernali si preparano in pochi secondi e si servono immediatamente per mantenere intatte tutte le proprietà degli ingredienti.
Se dobbiamo prepararne in grosse quantità possiamo sgusciare le noci e preparare il formaggio a cubetti, ma tagliamo comunque l’insalata e la pera poco prima di servire. Infine, questa insalata è perfetta servita con il pane alle noci!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
- insalata iceberg a piacere
- pere a piacere
- noci a piacere
- emmental a piacere
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- aceto q.b.
Preparazione
Come fare: Insalata iceberg e pera ricetta facile
Laviamo l’insalata, la tagliamo a fettine sottili e la sistemiamo in una ciotola capiente.
In alternativa
- Se preferiamo una consistenza più croccante spezzettiamo le foglie di iceberg con le mani per mantenere i pezzi più grossolani.
Tagliamo a cubetti il formaggio emmental e lo uniamo all’insalata. Aggiungiamo quindi i gherigli di noci.
Puliamo una pera e la tagliamo a dadini. Io preferisco sbucciarla, ma alcune qualità di pera vengono mangiate anche con la buccia purché siano non trattate e chiaramente ben lavate!
Condiamo con un pizzico di sale, olio extravergine di oliva e aceto a piacere. Mescoliamo per bene e portiamo in tavola l’insalata iceberg e pera.
In alternativa
- Chi non ama l'aceto potrà ometterlo, oppure sostituirlo con il sapore più delicato dell'aceto balsamico.
Come varianti possiamo sostituire l’emmental con altri formaggi da tagliare a cubetti o a scaglie.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento