L’insalata di fave e menta è un piatto fresco e molto saporito, ideale da servire come contorno o con le bruschette . È un’insalata di legumi molto semplice e veloce da realizzare.
Le fave sono legumi che possiamo acquistarle quando sono di stagione e che possiamo congelare in freezer per poi consumarli durante tutto l’anno per fare la vellutata di fave o semplicemente in padella. Stesso discorso anche per la menta, che possiamo surgelare o acquistare secca in barattolo.
Se utilizziamo le fave secche non dimentichiamo di metterle in ammollo per 12 ore come si fa abitualmente per tutti i legumi. Invece, le fave appena appena rimosse dal baccello, quelle fresche, possono essere cotte senza alcun ammollo. Per rimuovere la pellicina esterna basterà sbollentare le fave per 5 minuti e passarle sotto un getto di acqua fredda subito dopo, in questo modo le fave saranno più digeribili.
Possiamo utilizzare sia le fave fresche, sia quelle in busta congelate. Una volta condita potete conservarla per 2-3 giorni in frigo, rimarrà buonissima. Se siete alla ricerca di altre ricette di insalate con i legumi, vi consiglio di provare l’insalata di ceci, rucola e pomodorini e l’insalata di fagioli con tonno.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
- 375 g fave
- aglio 0.5 spicchio
- menta selvatica, q.b.
- feta q.b.
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- aceto q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Insalata di fave e menta
Nell’insalatiera versiamo le fave già cotte. Tritiamo mezzo spicchio d’aglio e qualche foglia di menta selvatica.
Aggiungiamo il sale, l’olio di oliva e l’aceto. Infine completiamo con formaggio fresco tipo feta a pezzetti. Mescoliamo per bene e possiamo servire l’insalata di fave e menta.
meuccisara5gmail-com
Ciao Benedetta, per l’insalata di fave, come vanno cotte?
24 Aprile 2023 Rispondi