L’insalata di seppie è un piatto fresco, leggero e sfizioso perfetto per i menù di pesce. Si tratta di un’insalata di mare in cui invece di usare un mix di frutti di mare si usa solo la seppia a listarelle e un po’ di verdure a nostra scelta.
Insalata di seppie: ricetta facile e sfiziosa
Le seppie sono dei molluschi molto versatili, hanno un gusto delicato che si presta a mille ricette. Si possono cuocere in umido, fare ripiene oppure usare per arricchire insalate, come abbiamo fatto noi.
In questa ricetta, si parte dalle seppie bollite, che vanno innanzitutto pulite, (se preferiamo possiamo chiedere al pescivendolo di pulirle per noi). Dopo una semplice cottura in un brodino vegetale, basta farle raffreddare, affettarle e mescolarle con gli altri ingredienti.
Noi abbiamo usato il sedano, che con la sua croccantezza contrasta benissimo con la tenerezza delle seppie. Un po’ di olive per rendere la ricetta ancora più ricca e un’emulsione di olio d’oliva, sale, pepe e succo di limone come dressing. Una bella mescolata e l’insalata di seppie e sedano è pronta!
Come servirla
Suggeriamo di preparare l’insalata di seppia e verdure un po’ in anticipo e conservarla in frigo per qualche ora prima di gustarla, in questo modo che le seppie avranno il tempo di insaporirsi a contatto con il condimento.
Possiamo portarla in tavola come antipasto per un pranzo o una cena a base di pesce oppure può diventare un secondo estivo, magari da completare con delle patate lesse. In questo modo, avremo un bel piatto unico fresco e leggero che si presta a meraviglia per le giornate calde.
Scopriamo insieme come prepararla e fateci sapere nei commenti come vi è venuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
Per l'insalata
- 1 kg seppie
- 2 coste di sedano
- 1 cucchiaio olive
- prezzemolo q.b.
Per il brodo
- ½ coste di sedano
- 1 carote
- ½ cipolle
- 1 pomodorini
- 1 foglia alloro
Per il dressing
- succo di limone q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1 cucchiaino sale fino
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Insalata di seppie
Prepariamo il brodo vegetale per le seppie: portiamo a bollore una pentola d’acqua con sedano, carota, cipolla, il pomodorino e alloro.
Uniamo in cottura le seppie intere, abbassiamo la fiamma e cuociamo dai 10 ai 20 minuti a seconda della dimensione delle seppie, alla fine dovranno risultare belle morbide.
Nel frattempo, puliamo le foglie di sedano e teniamole da parte, poi tagliamo le coste a listarelle regolari e mettiamole in una ciotola.
Prepariamo il dressing in una ciotola abbastanza capiente da contenere l’insalata. Mescoliamo il sale, il succo di limone, olio e pepe.
Versiamo le olive nella ciotola con l’emulsione.
Aggiungiamo le foglie di prezzemolo e le foglie di sedano.
Versiamo nella ciotola anche le coste di sedano che avevamo tagliato e mescoliamo per insaporire.
Controlliamo con una forchetta la cottura delle seppie e quando sono belle morbide, scoliamole e lasciamole raffreddare.
Una volta fredde, tagliamole a rondelle con tagliere e coltello.
Uniamole nella ciotola, mescoliamo il tutto ed ecco pronta la nostra insalata di seppie.
Consigli
In questa insalata di mare con seppia possiamo usare la varietà di olive che preferiamo, più sono saporite e meglio verrà il piatto.
Se vogliamo prepararla in versione più ricca, possiamo usare un mix di frutti di mare, magari anche polpo, calamari, gamberetti. In alternativa, uniamo una patata lessa a cubetti e trasformiamo il piatto in un’insalata di seppia e patate. Si possono aggiungere anche carote tagliate alla julienne, scaglie di formaggio e tutto quello che ci va!
Per aromatizzare il dressing in modo diverso possiamo aggiungere del timo.
Conservazione
Se non la finiamo, mettiamo l’insalata di seppie con verdure in un contenitore con chiusura ermetica, conserviamola in frigo e mangiamola entro un giorno. Evitiamo di congelarla.
Marina Bianchi
Ricetta facile da realizzare, risultato perfetto, una delizia! Le amiche vogliono provarla e le ho indirizzate qui. Inutile dirlo, la freschezza e la qualità delle seppie sono fondamentali per un’ottima riuscita. Grazie Benedetta!!!
16 Settembre 2024 Rispondi