Che sia per una gita fuori porta, per un pranzo veloce in casa o per un buffet, preparare l’insalata di riso venere con salmone è sempre una buona idea! Questo piatto ricco di colori e di sapori è facile e anche abbastanza veloce da fare. In più, possiamo prepararne in abbondanza in modo da averla pronta anche per il giorno dopo.
Ricetta insalata di riso venere con salmone
Le ricette con riso venere sono l’ideale se vogliamo preparare qualcosa di originale. Questa tipologia è particolarmente indicata se vogliamo mangiare il riso freddo, perché ha chicchi sottili che non scuociono e non si attaccano.
Noi questa volta abbiamo preparato una insalata di riso venere, una variante sfiziosa di una delle più classiche preparazioni estive e primaverili. Come ingredienti abbiamo usato un peperone giallo e poi salmone affumicato, gamberetti e pomodorini. Per condire il piatto, invece, bastano olio, sale, prezzemolo e un po’ di scorza di limone grattugiata.
Come prima cosa si cuoce il riso, poi si preparano gli altri ingredienti e infine si mescola tutto in una bella ciotola capiente. Noi abbiamo saltato i gamberetti in padella con un filo d’olio, rendendo il piatto ancora più saporito. Se non li abbiamo e vogliamo accorciare i tempi, possiamo non metterli.
Consigli e varianti
Come tutte le ricette con riso, anche questa può essere personalizzata in tanti modi. Per esempio, potremmo anche usare il riso basmati, quello integrale oppure un mix di più tipi.
Se preferiamo, possiamo preparare l’insalata di riso venere con salmone fresco. In questo caso, se usiamo il sashimi (le fettine di salmone fresco crude) possiamo usare anche la salsa di soia per condirla e renderla ancora più sfiziosa! Ricordiamoci, però, di utilizzare solo pesce abbattuto.
Possiamo modificare gli ingredienti e personalizzarli per creare tante ricette alternative, come quella al tonno. Un’altra idea più leggera? Serviamo il riso venere con salmone e aggiungiamo fettine di avocado, pomodorini e un filo d’olio. Se invece preferiamo una ricetta vegetariana, prepariamo la nostra insalata a base di riso venere con verdure.
Forza, mettiamoci al lavoro e prepariamo la nostra insalata di riso venere con salmone. Vedrete, piacerà a tutti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 350 g riso venere
- 1 peperoni gialli
- 200 g salmone affumicato
- 200 g gamberetti
- 10 pomodorini
- prezzemolo tritato q.b.
- olio d'oliva q.b.
- scorza di limone grattugiata q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Insalata di riso venere con salmone
Prepariamo l’insalata di riso venere con salmone: per prima cosa, mettiamo a cuocere il riso venere in acqua bollente. Intanto prepariamo gli altri ingredienti: tagliamo il peperone a cubetti.
Affettiamo il salmone a pezzettini piccoli e teniamolo da parte.
Una volta pronto, scoliamo il riso e mettiamolo in una ciotola.
Aggiungiamo al riso i pezzetti di peperone.
Tagliamo i pomodorini in quattro e versiamo anche questi nella ciotola.
Saltiamo i gamberetti sgusciati in una padella antiaderente con un filo d’olio.
Una volta dorati, uniamo i gamberetti agli altri ingredienti.
Completiamo con il salmone a pezzetti che avevamo tenuto da parte.
Condiamo con un filo d’olio, una spolverata di prezzemolo tritato e la scorza di limone grattugiata.
Mescoliamo con cura per amalgamare tutti gli ingredienti, impiattiamo e portiamo in tavola la nostra colorata e saporita insalata di riso venere!
aaale-21hotmail-it
Come posso sostituire i peperoni?!!
11 Ottobre 2024 Rispondi