L’insalata di riso venere è un piatto fresco e saporito, adatto soprattutto al periodo estivo. Ottimo da gustare a casa ma anche da portare al mare o per un picnic.
La nostra insalata di riso è leggera, buona e versatile. Un piatto colorato e originale, che coi suoi chicchi neri e aromatici dà una marcia in più al nostro pranzo.
Per condire abbiamo usato gamberi, tonno sott’olio, pomodorini, avocado e rucola; questa insalata, però, si personalizza facilmente con altri ingredienti che ci piacciono.
Possiamo, ad esempio, aggiungere olive nere e pomodorini secchi, cubetti di formaggio, cipollotto fresco o zucchine saltate in padella. Oppure optare per versioni senza pesce, usando per esempio mozzarella, mais, pomodorini, cubetti di prosciutto. Insomma, le varianti sono infinite!
Il riso venere va cotto in abbondante acqua salata per circa 40-45 minuti, ma consigliamo di seguire sempre il tempo di cottura riportato sulla confezione. Questa tipologia è integrale e resta sempre un po’ croccantina, non scuoce e i chicchi si mantengono ben separati. Quindi è ottima per le insalate, ma poco indicata per i risotti.
Pronti a vedere insieme come preparare la deliziosa insalata di riso venere? Via in cucina e poi fateci sapere nei commenti se vi è piaciuta!
Potrebbe interessarvi anche: INSALATA DI RISO CON GAMEBRETTI E SALMONE, INSALATA DI RISO CON POLLO E VERDURE
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti *
*+2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 320 g riso venere
- 130 g gamberoni
- 180 g tonno sott'olio sgocciolato
- 250 g pomodorini
- 0.5 avocado maturo
- rucola q.b., facoltativa
- 0.5 limoni il succo
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- 30 ml olio extravergine di oliva
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Insalata di riso venere
Cuociamo il riso venere in abbondante acqua salata per circa 45 minuti. Il tempo di cottura dipende dal marchio, quindi controlliamo sempre le indicazioni sulla confezione.
Nel frattempo scottiamo i gamberi in una padella antiaderente con sale e un filo di olio per pochi minuti. Appena non appaiono più trasparenti, possiamo spegnere.
Tagliamo i pomodorini a metà, aggiungiamo il sale e un cucchiaio di olio, mescoliamo e lasciamo riposare in frigorifero.
Sbucciamo l’avocado, tagliamolo a cubetti e condiamolo con sale, pepe, un filo di olio e il succo di mezzo limone. Mescoliamo e mettiamo in frigo.
Scoliamo il riso e mettiamolo in un’insalatiera, aggiungiamo 2 cucchiai di olio e mescoliamo.
Aggiungiamo nella ciotola i gamberi tagliati a pezzetti, il tonno sott’olio ben sgocciolato, i pomodorini e l’avocado. Mescoliamo e poi, se ci piace, aggiungiamo anche la rucola. Facciamo riposare il riso in frigorifero per un paio d’ore.
Mettiamo l’insalata di riso venere in un piatto da portata e portiamo in tavola. Buon appetito!
sabrina-behotmail-it
Posso usare il basmati ?
8 Giugno 2024 Rispondi