Quando l’estate è ormai alle porte chi è la regina della tavola? Lei, l’unica e inimitabile insalata di riso, amata da tutti, fresca e irresistibile. Ognuno ha una sua ricetta preferita, pensata in base ai gusti della famiglia e preparata aggiungendo o togliendo qualche condimento specifico. Benedetta ha pensato però di farne una versione ricchissima, mettendo all’interno un po’ tutto: carne, pesce, formaggio, verdure, uova e chi più ne ha più ne metta!
Insalata di riso: la ricetta ricchissima per un piatto colorato ed estivo
L’insalata di riso è un piatto unico talmente semplice da preparare che potremmo farlo a occhi chiusi. Perfetto per risolvere un pranzo o una cena quando andiamo di fretta, è anche un’ottima idea per un picnic o una gita fuori porta. Il segreto sta tutto nello scegliere i giusti condimenti. Pomodorini, sottaceti, carciofini e olive sono gli ingredienti migliori per dare un tocco di colore e una nota gustosa. Poi, si aggiungono le proteine: il prosciutto cotto a cubetti, un po’ di emmental, della mozzarella e un po’ di tonno sott’olio.
Se ci piace anche il mais in scatola, aggiungiamolo pure alla nostra ciotola di insalata. Non dimentichiamoci poi delle uova sode, che Benedetta ha tagliato e usato per fare una piccola decorazione sulla sua insalata di riso ricca. Il piatto sarebbe già ricchissimo così, ma ovviamente manca ancora l’ingrediente principale: il riso oppure, se li preferiamo, farro oppure orzo.
Vogliamo prepararne una versione più particolare? Ecco una deliziosa variante con riso venere, altrettanto saporita e molto scenografica.
Qualche consiglio
Preparare l’insalata di riso, come abbiamo visto, è semplicissimo. Ci sono però dei trucchetti e alcuni piccoli consigli che possiamo seguire per rendere questo piatto ancora più gustoso e saporito. Il primo è evitare che il riso risulti eccessivamente colloso. Cuociamolo dunque in acqua abbondantemente salata e poi scoliamolo al dente dentro una ciotola riempita d’acqua fredda con all’interno uno scolapasta. In questo modo non solo ne bloccheremo la cottura e lo sciacqueremo dal sale in eccesso, ma potremo anche condirlo in un secondo momento. Fidatevi, rimarrà perfetto!
Ricordiamoci di lasciar raffreddare le uova sode in una ciotola con acqua fredda prima di sbucciarle. Anche qui, piccolo consiglio: diamo un bel colpetto con le uova sul piano, e poi facciamole rotolare applicando un po’ di pressione. In questo modo il guscio verrà via molto più facilmente e le nostre uova non si rovineranno.
Siete pronti ad accogliere l’estate servendo una ricchissima e squisita insalata di riso? Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamola insieme a lei!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 250 g riso per insalate di riso
- pomodorini q.b.
- 100 g prosciutto cotto a cubetti
- 150 g tonno sott'olio sgocciolato
- 100 g olive verdi e nere
- 150 g mais
- 3 uova sode
- sottaceti q.b.
- 100 g mozzarella
- 150 g emmental
- 150 g carciofini sott'olio
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Insalata di riso ricca
Per preparare la nostra insalata di riso mettiamo la pentola con l’acqua sul fuoco e al bollore aggiungiamo il sale e poi buttiamo il riso. Dovrà cuocere per 15 minuti.
Prendiamo una ciotola e mettiamo dentro dei pomodorini tagliati in quattro.
Riempiamo d’acqua un secondo pentolino per preparare le uova sode e portiamolo sul fuoco.
Sminuzziamo i sottaceti e aggiungiamoli ai pomodorini.
Tagliamo a pezzetti anche i carciofini e uniamoli al resto.
Aggiungiamo il prosciutto cotto tagliato a cubetti.
Prendiamo le olive verdi e nere e uniamole al condimento, poi mettiamo anche l’emmental tagliato a cubetti.
Aggiungiamo il mais in scatola.
Tagliamo a pezzetti la mozzarella e aggiungiamola alla ciotola. Infine, uniamo anche il tonno sgocciolato e mescoliamo.
Prendiamo un’altra ciotola, riempiamola d’acqua fredda e mettiamoci dentro anche uno scolapasta. Scoliamo il riso direttamente all’interno di questa ciotola aiutandoci con un colino e aspettiamo che si raffreddi. Poi scoliamolo sollevando lo scolapasta dalla ciotola e mettiamolo da parte.
Togliamo anche le uova dal pentolino e trasferiamole dentro una ciotolina con dell’acqua fredda. Lasciamole raffreddare per un minuto.
Poi sbattiamole contro il tagliere, facciamole rotolare con la mano e togliamo il guscio.
Aggiungiamo il riso alla ciotola con tutto il condimento e mescoliamo bene. Aggiustiamo di sale e concludiamo con un filo d’olio extravergine d’oliva.
Prendiamo le uova e tagliamole in superficie in modo che si aprano come fossero un fiore. Poi disponiamole sull’insalata.
Ecco pronta la nostra insalata di riso ricca e buonissima!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento