La più classica e tradizionale delle ricette fresche e dal sapore estivo è sicuramente l’insalata di riso con wurstel. Questo piatto, ricco e colorato, è una versione fatta in casa con i condimenti per insalate di riso già pronti che in primavera ed estate popolano in abbondanza gli scaffali dei supermercati. La nostra ricetta è facilissima, molto veloce e alla portata di tutti.
Ricetta insalata di riso con wurstel
L’insalata di riso con wurstel è una ricetta gustosa e colorata, perfetta per rallegrare le tavole del periodo primaverile ed estivo. Si realizza davvero in pochi minuti ed è il tipico piatto da preparare in grandi quantità, conservare in frigo e tenere pronto per quando ci serve! Possiamo portare l’insalata di riso in ufficio e mangiarla nella pausa o farla diventare un fresco e colorato pranzo al sacco da mangiare nelle gite al mare o al parco.
La nostra insalata di riso estiva si prepara con la giardiniera e un po’ di verdurine fresche. Noi abbiamo usato peperoni, zucchina, pomodorini, funghetti sott’olio e olive nere denocciolate. Per renderla ancora più ricca abbiamo aggiunto cubetti di provola e, ovviamente, il wurstel a rondelle. Olio d’oliva, sale e pepe a condire e il nostro piatto è pronto da servire.
Consigli per varianti
Ci sono tante idee facili e veloci per fare l’insalata di riso e per personalizzare questa ricetta. Per cominciare, possiamo usare il tipo di riso che ci piace di più: per insalate, basmati, venere, integrale.
I wurstel sono un ingrediente pratico e comodo, ma si possono sostituire con cubetti di prosciutto cotto o mortadella. Se vogliamo preparare un’insalata di riso vegetariana, possiamo usare dei wurstel vegetali.
Vanno benissimo i peperoni arrosto, fritti o grigliati e lo stesso vale per la zucchina. Per accelerare i tempi di cottura, possiamo grattugiare le verdure e cuocerle in padella. Se la giardiniera non ci piace, possiamo eliminarla e sostituirla con le carote fresche tagliate alla julienne.
Non ci resta che provare questa insalata di riso con wurstel, nessuno saprà resistere! Mettiamoci al lavoro e fateci vedere le vostre versioni nei commenti!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+ 1 ora di riposo in frigo
Ingredienti
- 250 g riso
- 100 g wurstel cotti
- ½ peperoni gialli già cotto
- ½ peperoni rossi già cotto
- 1 zucchine già cotta
- 150 g giardiniera
- 10 pomodorini
- 100 g provola dolce a cubetti
- 50 g funghetti sott'olio
- 50 g olive nere
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Insalata di riso con wurstel
Cuociamo il riso in abbonante acqua salata, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Cotto il riso, scoliamolo al dente, mettiamolo in una ciotola e lasciamolo raffreddare.
Condiamo il riso con tutti gli ingredienti previsti nella ricetta: cominciamo con i peperoni e le zucchine tagliati a cubetti.
Aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà, l’insalatina sott’aceto (privata del liquido di conservazione), i wurstel sbollentati un paio di minuti e tagliati a rondelle.
Uniamo i funghetti sgocciolati, i cubetti di provola e le olive nere denocciolate.
Condiamo con olio e pepe e mescoliamo delicatamente. Facciamo riposare in frigo l’insalata di riso per almeno un’ora per farla ben insaporire.
Ecco l’insalata di riso con wurstel servita in tavola!
L’idea in più
- Possiamo gustarla così com’è oppure accompagnata da una cucchiaiata di salsa rosa o di maionese.
Ivana
Grazie benedetta !
Ottimo consiglio domani la faccio
27 Giugno 2023 Rispondi