L’insalata di riso con gamberetti e salmone è una ricetta facile e sfiziosa, ideale se vogliamo portare in tavola qualcosa di originale e fresco. Tra le tante insalate per l’estate, questo piatto è particolarmente adatto per le occasioni speciali in compagnia: si può fare in grandi quantità utilizzando ingredienti sfiziosi e saporiti. Insomma, chi ha detto che l’insalata di riso è un piatto banale?
Ricetta insalata di riso con gamberetti e salmone
Esistono moltissime ricette di insalata di riso e la nostra è scenografica, gustosa e anche molto facile da fare. Nella sua estrema semplicità e nonostante i pochi ingredienti utilizzati, questo riso freddo con gamberetti e salmone risulta molto gustoso e raffinato. Possiamo inserirlo come portata all’interno di un menù di pesce oppure come pietanza in un buffet per un compleanno o una ricorrenza speciale.
Il salmone affumicato e i gamberetti danno all’insalata di riso un gusto inconfondibile. Andiamo per gradi: come si prepara questo piatto? Bolliamo il riso, cuociamo in padella i gamberetti e, a parte, i piselli, poi tagliamo a pezzetti il salmone affumicato. Una volta che abbiamo preparato tutti gli ingredienti, li mettiamo in una ciotola. Aggiungiamo lo yogurt bianco, la maionese, condiamo con prezzemolo tritato, sale e pepe, grattugiamo un po’ di scorza di limone e mescoliamo con energia. La nostra ricetta è completa!
Consigli e varianti
Il nostro riso freddo con salmone e gamberetti è un piatto versatile che si può personalizzare in tanti modi. Invece del classico riso, possiamo cuocere quello venere o quello integrale, che daranno al piatto una nota ancora più originale.
Se siamo amanti della cucina fusion, possiamo usare la salsa di soia per condire l’insalata di riso e sostituirla al mix di maionese e yogurt. Otterremo una ricetta più leggera e delicata! Vogliamo aggiungere una nota esotica? Tagliamo a pezzetti un avocado maturo, sta benissimo con salmone e gamberetti.
Preparate questa particolarissima insalata di riso, sono sicuro che dopo averla assaggiata diventerà una delle vostre ricette preferite!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+ 1 ora di riposo in frigo
Ingredienti
- 250 g riso
- 200 g gamberetti già cotti
- 200 g salmone affumicato
- 200 g piselli cotti
- 125 g yogurt bianco
- 45 g maionese
- scorza di limone q.b.
- prezzemolo q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Insalata di riso con gamberetti e salmone
Cuociamo il riso in abbonante acqua salata, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Cotto il riso, scoliamolo al dente e lasciamolo raffreddare in una ciotola. Poi condiamolo con tutti gli ingredienti previsti: mettiamo i gamberetti precedentemente sbollentati.
Aggiungiamo il salmone affumicato spezzettato grossolanamente.
Uniamo piselli saltati in padella, poi lo yogurt e la maionese.
Condiamo con pepe, prezzemolo e un po’ di scorza di limone, e mescoliamo bene tutto. Facciamo riposare in frigo l’insalata di riso per almeno un’ora per farla insaporire bene.
Trascorso il tempo di riposo, possiamo gustare la nostra deliziosa insalata di riso con gamberetti e salmone!
giovannimolino13gmail-com
ciao Benedetta, come posso sostituire i piselli? (tranne capperi e mais)
8 Maggio 2024 Rispondi