L’insalata di riso al tonno è una ricetta facile e gustosa, ideale da portare in tavola durante la bella stagione, quando si ha più voglia di piatti freschi e veloci. Possiamo gustarla a pranzo o a cena, sia al piatto che in un buffet. Se serve, possiamo anche metterla nei contenitori ermetici e mangiarla fuori casa. Per una giornata al parco, al mare o in montagna, niente è meglio di un’insalata di riso!
Ricetta insalata di riso al tonno
Esistono tantissime ricette di insalate di riso estive, che si possono preparare con una grande varietà di ingredienti sempre diversi. Quella che abbiamo preparato questa volta è con il tonno, per un piatto saporito, leggero e anche economico.
Oltre al tonno sott’olio di prima qualità, tra gli ingredienti ci sono tante verdure colorate: peperoni, pomodorini ciliegino, mais in scatola, un po’ di insalata giardiniera e le olive verdi. Per rendere il piatto ancora più sostanzioso e ricco, abbiamo aggiunto due uova sode tagliate a pezzetti, che col tonno stanno benissimo. I peperoni vanno usati già cotti in questa ricetta, possiamo farli arrosto o in agrodolce se vogliamo.
Abbiamo bollito il riso in una pentola d’acqua salata, l’abbiamo scolato e l’abbiamo lasciato raffreddare. Abbiamo poi unito gli altri ingredienti, qualche bella mescolata e il piatto è pronto da servire!
Varianti e consigli
La nostra insalata di riso con tonno è molto ricca, con un condimento abbondante. Con queste dosi, possiamo anche fare un po’ di riso in più se aspettiamo tanti ospiti.
Un’idea per impiattare e condire questa speciale insalata di riso? Scorzetta di limone e qualche fogliolina di menta: la nota di freschezza è garantita! Per i più golosi, invece, una cucchiaiata di maionese completerà alla perfezione il piatto.
Se vogliamo rendere la ricetta più originale, possiamo usare il riso venere o quello integrale al posto di quello bianco. Per avere un riso più croccante, possiamo scolarlo al dente o cuocerlo al vapore tenendo bassi i tempi di cottura.
Ora mettiamoci all’opera e prepariamo insieme questa ricetta sfiziosissima. Vi aspettiamo nei commenti per sapere in quale occasione l’avete servita e quanto vi è piaciuta!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+ 1 ora di riposo in frigo
Ingredienti
- 250 g riso
- 200 g tonno sott'olio peso da sgocciolato
- ½ peperoni rossi già cotto
- ½ peperoni gialli già cotto
- 10 pomodorini
- 150 g mais in scatola
- 150 g giardiniera
- 50 g olive verdi
- 2 uova sode
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Insalata di riso al tonno
Cuociamo il riso in abbonante acqua salata, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Poi scoliamolo al dente, mettiamolo in una ciotola e lasciamolo raffreddare. Condiamo il riso con tutti gli ingredienti previsti nella ricetta: partiamo dal tonno ben sgocciolato.
Aggiungiamo i peperoni tagliati a cubetti, i pomodorini tagliati a metà e l’insalatina sott’aceto privata del liquido di conservazione.
Versiamo nella ciotola anche il mais, le uova sode tagliate a pezzetti e le olive tagliate a rondelle.
Condiamo con olio e pepe e mescoliamo bene. Facciamo riposare in frigo l’insalata di riso al tonno per almeno un’ora per farla ben insaporire.
Eccola pronta per un bel pranzetto all’aperto tra amici!
Grazia
Ciao Benedetta ho fatto l insalata di riso con il tonno ed è venuta buonissima!!! Grazie per tutti i tuoi consigli che sono sempre risultati fondamentali per poter fare piatti buoni!!!😋🥰
22 Maggio 2022 Rispondi