L’insalata di riso al pesto è una variante saporita e ancora più colorata di una delle ricette tipiche del periodo estivo e primaverile. Possiamo portarla in tavola per un pranzo informale o anche per una cena in piedi o un buffet in un’occasione speciale. L’insalata di riso è perfetta anche per essere mangiata fuori casa: mettiamola in dei contenitori ermetici e teniamola in borsa frigo fino all’ora di pranzo.
Insalata di riso al pesto: la ricetta facilissima per un piatto unico saporito ed estivo
L’insalata di riso al pesto si realizza in pochi minuti e con ingredienti tipici dell’estate, che possiamo adattare alle nostre esigenze e ai nostri gusti. La ricetta, come in tutte le insalate di riso, è facilissima e comincia con del riso bianco bollito e fatto intiepidire.
Come prima cosa si mescola il riso insieme al pesto di basilico, per condirlo e colorarlo in modo uniforme. A quel punto si aggiungono gli altri ingredienti: melanzane, pomodorini, mozzarelline stanno benissimo con il pesto! Noi abbiamo tagliato le melanzane a pezzetti, i pomodorini in quattro quarti e abbiamo lasciato le noccioline di mozzarella intere.
Il riso con pesto è un piatto che si può gustare caldo, tiepido o anche freddo di frigo, in tutti i modi è sempre delizioso, ma senza dubbio dopo un riposo in frigo di circa un’oretta il nostro piatto avrà acquistato ancora più gusto!
Varianti e consigli
Ogni ingrediente della ricetta dell’insalata di riso al pesto può essere sostituito. Al posto delle melanzane possiamo usare un mix di verdure grigliate o le zucchine. Come formaggio si possono mettere le mozzarelline di bufala al posto di quelle normali, oppure i cubetti di feta o di un altro formaggio a nostra scelta, meglio se non troppo forte.
Una versione ancora più ricca di questo piatto potrebbe includere dei riccioli di prosciutto crudo, perfetto con gli altri ingredienti!
Il riso freddo con pesto si può preparare con il pesto fatto in casa, ma possiamo usare anche quello già pronto. Se quello in barattolo non ci piace, possiamo sceglierne uno fresco tra quelli disponibili al banco frigo del supermercato.
Siamo sicuri che vi è venuta voglia di provare questa ricetta originale e sfiziosa. Mettiamoci al lavoro e fateci sapere in quale occasione l’avete servita!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+ 1 ora di riposo in frigo
Ingredienti
- 250 g riso
- 150 g pesto
- 200 g noccioline di mozzarella
- 15 pomodorini
- ½ melanzane grigliata
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Insalata di riso al pesto
Cuociamo il riso in abbonante acqua salata, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Cotto il riso, scoliamolo al dente, mettiamolo in una ciotola e lasciamolo raffreddare. Poi condiamolo con il pesto.
Mescoliamo delicatamente per distribuirlo in modo uniforme.
Pillola furba
- Qualora il pesto sia troppo denso, possiamo diluirlo con una tazzina d’acqua tiepida o un filo di olio d’oliva.
Aggiungiamo al riso le melanzane tagliate a pezzetti, i pomodorini tagliati a metà e le noccioline di mozzarella.
Diamo un’ultima mescolata e facciamo riposare in frigo la nostra insalata di riso al pesto per almeno un’ora per farla ben insaporire.
Eccola pronta per essere gustata in compagnia!
annamq66gmail-com
Si può mettere la feta e qualche oliva?
3 Giugno 2023 Rispondi