L’insalata di rinforzo è un piatto ricco e colorato che fa parte della tradizione culinaria napoletana. Si tratta di un’insalata di cavolfiore che viene arricchita da altri ingredienti come olive, acciughe, capperi e giardiniera sott’aceto. Spesso servita nel periodo di Natale, la possiamo portare in tavola tutto l’anno ed è comodissima se abbiamo ospiti.
Ricetta insalata di rinforzo
Anche conosciuta come burdiglione, l’insalata di rinforzo con cavolfiore deve il suo nome al fatto che viene tradizionalmente preparata per arricchire ulteriormente il menù di Natale che, ironicamente, è già notoriamente più che abbondante e vario. Per prepararla, dobbiamo come prima cosa cuocere al vapore il cavolo in modo che le cimette siano cotte ma croccanti. Le sistemiamo in un’insalatiera ampia o in una pirofila e le condiamo con olio, aceto, sale e pepe. Poi, uniamo gli altri ingredienti della nostra insalata di cavolfiore napoletana: olive, capperi, giardiniera e, solo quando il cavolo sarà completamente freddo, filetti di acciughe. Facciamo riposare in frigo per almeno due ore mescolandola ogni tanto ed è pronta.
Consigli
Per l’insalata di rinforzo napoletana consigliamo di cucinare il cavolo al vapore perché non deve assorbire troppa acqua. In alternativa, possiamo bollirlo per 15-20 minuti e poi farlo scolare alla perfezione.
Il bello di questo piatto è che possiamo prepararlo in anticipo per organizzarci e diventerà ancora più buono. In più, se ne avanza, possiamo conservarlo in frigo e consumarlo nel girio di due o tre giorni, sarà sempre ottimo.
Si può fare anche l’insalata di rinforzo con baccalà, cuocendo anche il pesce a vapore e unendolo agli altri ingredienti.
Ora mettiamoci al lavoro e fateci sapere in quale occasione avete preparato questa ricetta saporitissima!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+2 ore di riposo
Ingredienti
- 1 cavolfiore
- 150 g giardiniera sott'aceto
- 80 g olive nere
- 80 g olive verdi
- 8 filetti acciughe
- 30 g capperi
- olio extravergine di oliva q.b.
- aceto q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Insalata di rinforzo
Cuociamo a vapore le cime di cavolo lavate e pulite. Ci vorranno 10 o 15 minuti a seconda delle dimensioni delle cimette, l’importante è che rimangano croccanti e non si sfaldino.
Mettiamo le cimette ulteriormente suddivise sul fondo di un’insalatiera e aggiungiamo olio, aceto, sale e pepe.
Uniamo la giardiniera, i capperi e le olive distribuendo gli ingredienti in modo uniforme.
Quando il cavolo è freddo, aggiungiamo anche i filetti di acciughe.
Facciamo riposare per due ore in frigo, dando qualche mescolata ogni tanto per ridistribuire il condimento e poi serviamo l’insalata di rinforzo.
Anna
Io faccio quella napoletana con peperoni in agrodolce ed olive nere cmq deve essere buona anche questa
16 Dicembre 2023 Rispondi