Quinoa con verdure. Ricetta facile e leggera.
Voglia di un piatto colorato e fresco per l’estate? Vi proponiamo l’Insalata di quinoa con verdure, una ricetta facilissima e leggera che si può anche preparare in anticipo.
La quinoa è uno pseudocereale, naturalmente privo di glutine, quindi l’ideale per pranzi e cene tra amici che mettano tutti d’accordo, compresi gli intolleranti al glutine.
Questa insalata si prepara in poco tempo e si può personalizzare in base ai propri gusti. Noi abbiamo scelto le zucchine, i peperoni, i pomodorini e i ravanelli. Si possono utilizzare anche altre verdure di stagione, ad esempio le melanzane.
Il procedimento è un gioco da ragazzi. Metteremo a cuocere la quinoa e nel frattempo prepareremo le verdure, saltando in padella le zucchine e i peperoni, tagliando a pezzetti i pomodori e a fettine i ravanelli.
Per dare un tocco di sapore in più, aggiungeremo della provola a cubetti. Una volta cotta la quinoa, la uniremo al resto degli ingredienti, condiremo l’insalata e la lasceremo a riposare in frigo prima di servirla.
La quinoa con verdure si può anche conservare per il giorno dopo; si mantiene benissimo in frigorifero, coperta da pellicola per alimenti.
Questo è un piatto unico vegetariano comodissimo da portare al mare o da servire per un aperitivo o un buffet. Forza, provatelo anche voi e fateci sapere se vi è piaciuto!
Potrebbe interessarvi anche: POLPETTE DI QUINOA E SPINACI, INSALATA DI PATATE E QUINOA
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 150 g quinoa
- 150 g pomodori ciliegino
- 150 g zucchine
- 100 g peperoni
- 4 ravanelli
- 60 g provola a cubetti
- basilico q.b. fresco
- menta q.b. fresca
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Insalata di quinoa con verdure
Laviamo la quinoa sotto l’acqua corrente, mettiamola in una pentola, aggiungiamo il doppio del suo peso in acqua e poi il sale (avendo usato 150 grammi di quinoa, noi abbiamo messo 300 ml di acqua). Cuociamo a fuoco medio-basso per 10 minuti con il coperchio e 5 minuti senza.
Lasciamo intiepidire e poi trasferiamo la quinoa in una ciotola.
Nel frattempo prepariamo le verdure. Tagliamo a pezzettini le zucchine e a rondelle i peperoni. Laviamo i pomodorini, tagliamoli a metà e condiamoli con il sale e il basilico, poi mettiamoli da parte.
Cuociamo le zucchine in una padella con mezzo cucchiaio di olio, il sale e qualche foglia di menta fresca. Ci vorranno circa 10 minuti.
Poi cuociamo per 10 minuti anche i peperoni, sempre con mezzo cucchiaio di olio e un pochino di sale.
Prendiamo la ciotola con la quinoa e aggiungiamo le zucchine e i peperoni, i pomodorini (ben sgocciolati), qualche foglia di basilico, i ravanelli tagliati a fettine e la provola tagliata a cubetti.
Aggiungiamo due cucchiai di olio extravergine di oliva e mescoliamo bene tutto.
Facciamo riposare l’insalata di quinoa in frigorifero per almeno un’ora e poi serviamola.
Rita Vigar
Tutto fantastico… ci proverò, grazie Benedetta!
5 Luglio 2021 Rispondi