L’insalata di quinoa è perfetta se cerchiamo ricette di insalate estive e vogliamo mettere in tavola qualcosa di diverso dal solito. È un piatto naturalmente senza glutine e noi l’abbiamo realizzato in versione vegana, senza ingredienti di origine animale.
Insalata di quinoa: ricetta facile e sfiziosa
La quinoa è un alimento molto versatile ricco di proprietà benefiche. Assomiglia a un cereale ma in realtà si tratta dei semi di una pianta erbacea. Si cuoce in pentola e poi si può usare per realizzare tante ricette, non solo insalate ma anche delle sfiziosissime polpette, per esempio.
Qui noi l’abbiamo usata per preparare un’insalata di quinoa vegetariana, leggera e saporita. Abbiamo usato solo zucchine, melanzane e pomodori, per un piatto colorato perfetto da mangiare in casa o fuori casa.
Come prima cosa dobbiamo cuocere la quinoa, che va preventivamente sciacquata sotto l’acqua fredda. Questo passaggio serve per eliminare la saponina che ricopre i semi e che dà loro un sapore amaro. Melanzana e zucchina vanno tagliate a pezzettoni e cotte a piacere, noi abbiamo usato la friggitrice ad aria, per una cottura con poco olio e molto veloce. Pomodori e basilico, invece, si mettono a crudo.
Mescoliamo tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e l’insalata di quinoa con verdure è pronta!
Come servirla
L’insalata di quinoa e verdure si può gustare subito oppure far riposare in frigorifero per metterla in tavola bella fredda, l’ideale per le giornate estive molto calde.
Anche se la quinoa non è proprio un cereale ha proprietà nutrizionali simili, infatti il piatto si presta bene per essere gustato come piatto unico. Si può anche mettere in contenitori ermetici e gustare al lavoro, al parco, al mare e in tutte le occasioni in cui vogliamo portarci un pranzo da casa diverso dai soliti.
Vi abbiamo messo voglia di provare questa ricetta? Mettiamoci all’opera!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 180 g quinoa sciacquata
- 360 ml acqua
- 1 zucchine
- ½ melanzane
- 5 pomodorini
- 3 foglie basilico
- 1 peperoncino calabrese
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Insalata di quinoa
Versiamo la quinoa in una pentola, aggiungiamo l’acqua, portiamo a ebollizione e lasciamo cuocere con il coperchio per circa 15 minuti. Tutta l’acqua deve venire assorbita e la quinoa deve risultare tenera.
Intanto, laviamo e tagliamo la zucchina e la melanzana a pezzettoni.
Mettiamo le verdure in una ciotola e condiamo con un po’ di olio e sale a piacere.
Trasferiamo le verdure condite nella friggitrice ad aria e cuociamo a 200 °C per circa 20 minuti per renderle tenere e leggermente croccanti.
A fine cottura, spostiamo la quinoa dal fuoco e lasciamola riposare con il coperchio per 5 minuti, poi sgraniamola con una spatola.
Versiamo in una ciotola la quinoa cotta, le verdure cotte, i pomodorini tagliati a spicchi, il basilico e un po’ d’olio.
Mescoliamo delicatamente il tutto e infine impiattiamo a piacere con del peperoncino fresco a pezzetti. Ecco l’insalata di quinoa pronta da gustare!
Consigli
Possiamo personalizzare la ricetta aggiungendo o sostituendo gli ingredienti in base a quello che abbiamo in casa o di cui abbiamo voglia. Per esempio, per una versione più sostanziosa e non vegetariana possiamo fare l’insalata di quinoa e tonno unendo il tonno sott’olio ben sgocciolato. Si possono aggiungere gamberetti, salmone affumicato fatto a pezzetti, avocado, straccetti di pollo e tutto quello che ci va. Per un’insalata di quinoa estiva ancora più colorata possiamo aggiungere mais, olive, lenticchie rosse, crostini e chi più ne ha più ne metta!
Conservazione dell’insalata di quinoa
L’insalata fredda di quinoa va tenuta in frigo, ben coperta con la pellicola per alimenti o chiusa in un contenitore ermetico. Si mantiene buona per un paio di giorni.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento