Fresca e saporita, l’insalata di polpo e patate è una ricetta classica immancabile nei menù di mare al ristorante e nelle tavole di tutta Italia, da nord a sud. Prepararla in casa, infatti, è davvero facilissimo e ci permette di personalizzare il condimento in base ai nostri gusti.
Insalata di polpo e patate: la ricetta facile e leggera
Il polpo con patate è un piatto molto diffuso in tutto lo Stivale e ogni regione ha la sua versione e personalizza la ricetta secondo le sue tradizioni. Noi abbiamo preparato un’insalata leggera e saporita che si prepara con una ricetta davvero semplice.
Per prima cosa si deve cuocere il polpo e seguire tutti i trucchetti per renderlo morbido. Nel frattempo, si cuociono le patate in modo da ammorbidirle ma lasciarle compatte. Si taglia tutto a tocchetti e si procede con il condimento.
Ma come condire l’insalata di polpo e patate? Possiamo creare combinazioni di sapori sempre nuove: noi abbiamo scelto di fare un’emulsione saporita ma anche delicata. Abbiamo mescolato insieme olio d’oliva, succo di limone, sale e pepe e usato questo mix per condire l’insalata. Dopodiché, un po’ di prezzemolo tritato a piacere e il piatto è pronto!
Come servire l’insalata di polpo e patate
Questa ricetta è molto versatile e di solito la troviamo come antipasto nei menù di pesce. In genere si gusta fredda di frigo, ma c’è anche chi la serve ancora tiepida come secondo o come piatto unico. Infatti, un bel piatto di insalata di polpo con patate e verdure, come per esempio un po’ di lattughino o di iceberg, è perfetto sia per pranzo che per cena, soprattutto se vogliamo stare leggeri.
Consigli
Per fare in modo che l’emulsione penetri nel polpo e lo insaporisca per bene, l’ideale è lasciare che l’insalata riposi frigorifero per un paio d’ore, prima di essere portata in tavola. Ma se non abbiamo tempo possiamo servirla subito e sarà ugualmente buona.
Se vogliamo, possiamo arricchire la ricetta e preparare tutte le varianti che vogliamo: una molto diffusa è l’insalata di polpo con patate, sedano e carote. In questo caso, basterà tagliare le verdure crude e aggiungerle alla ricetta.
Conservazione
Se ce ne avanza un po’, possiamo conservare questo piatto senza problemi in frigorifero, tenendolo in un contenitore di vetro chiuso con il coperchio oppure ricoprire l’insalatiera con la pellicola per alimenti. Se non la consumiamo subito, possiamo mangiare l’insalata nel giro di uno o due giorni e, se si asciuga, fare della nuova emulsione per condirla.
Vi è venuta voglia di insalata di polpo, vero? Prepariamola insieme e poi fateci sapere come l’avete servita!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti *
*+ 2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 1 kg polpo pulito
- 125 ml acqua
- 1 kg patate
- 150 g olio extravergine di oliva
- ½ limoni il succo
- 15 g prezzemolo tritato
- alloro q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Insalata di polpo e patate
Mettiamo il polpo in una casseruola insieme all’acqua, poi uniamo l’alloro e il prezzemolo, copriamo e lasciamo cuocere per circa 40 minuti.
Intanto, cuociamo le patate intere ben lavate con ancora la buccia in un pentolino d’acqua salata, poi una volta morbide sbucciamole.
Tagliamo le patate a dadini con tagliere e coltello.
Creiamo l’emulsione con cui condiremo la nostra insalata: versiamo in una ciotola il succo di limone, il pepe, il sale e l’olio e mescoliamo con cura.
A fine cottura, scoliamo il polpo e tagliamolo a pezzetti.
Mettiamo in un’insalatiera le patate e il polpo a pezzetti e condiamo con l’emulsione e un po’ di prezzemolo tritato, mescolando bene tutto.
La nostra insalata di polpo e patate è pronta da gustare!
GALBIATI RACHELE
OTTIMA E GUSTOSA. POLIPO MORBIDO . FACILE DA PREPARARE E SI FA BELLA FIGURA SOPRATUTTO CON GLI OSPITI. IO L HO PREPARATO IN QUESTA STAGIONE CALDA ED E’ IN PIATTO MOLTO APPREZZATO SIA COME ANTIPASTO CHE COME SECONDO.
16 Luglio 2023 Rispondi