L’insalata di Polpo è un antipasto di Natale fresco e saporito, semplicissimo e veloce da preparare! Si tratta di una pietanza apprezzata da tutti proprio come per il cocktail di gamberetti.
Possiamo preparare gli antipasti di Natale con un po’ di anticipo e cuocere il polpo qualche ora prima del necessario così da tenerlo in frigo e affettarlo al momento di preparare l’insalata. Io ho scelto di accompagnare il polpo con rucola e pomodorini, un abbinamento in grado di esaltare il sapore di questo prodotto ittico tanto amato dagli italiani, e di condire, oltre che con olio e sale, anche con un po’ di aceto balsamico. Il risultato è un’insalatina da leccarsi i baffi, che farà un figurone sulle nostre tavole imbandite per le feste.
L’insalata di polpo, oltre che gustoso antipasto, può essere anche un ottimo secondo piatto di pesce da mangiare tutto l’anno. Dai, provate a farla anche voi e poi scrivetemi nei commenti se vi è piaciuta e se avete una vostra personale ricetta di questo piatto ormai classico.
Questa ricetta fa parte del Super Menu di Natale 2017.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti *
*+30 minuti di raffreddamento
Ingredienti
- 1 kg polpo
- aceto di vino bianco q.b.
- 60 g rucola
- 10 pomodorini
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- aceto balsamico q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Insalata di polpo
Mettiamo a bollire il polpo e aggiungiamo all’acqua un po’ di aceto. Lasciamo cuocere per 20-25 minuti. Per capire se il polpo è cotto proviamo a infilzarlo con la forchetta che deve penetrare facilmente, altrimenti aspettiamo ancora qualche minuto.
Ricorda che
- Nella ricetta ho usato dei polpi piccolini, se usate un polpo grande la cottura potrebbe richiedere un po' di tempo in più.
Terminata la cottura, scoliamo e lasciamo intiepidire. Quindi tagliamo il polpo a pezzettini e lo mettiamo in una ciotola.
Aggiungiamo la rucola, che possiamo tagliare sottile o spezzettare con le mani. Aggiungiamo anche i pomodorini tagliati a metà e condiamo con sale, olio di oliva, aceto balsamico a piacere; mescoliamo bene e siamo pronti per servire! Portiamo in tavola l’insalata di polpo in una bella ciotola oppure in piccole ciotoline separate.
Caterina Italiano
Ciao Benedetta, viene anche bene con il polpo surgelato?
Grazie
Tanti saluti
Caterina
29 Dicembre 2021 Rispondi