L’insalata di pollo russa è una ricetta facilissima e molto sfiziosa, ideale da proporre nella cucina di tutti i giorni ma anche nelle occasioni speciali, come buffet di una festa o di un compleanno. Questa preparazione possiamo considerarla anche una ricetta di recupero: noi abbiamo cotto il pollo appositamente, ma si può preparare anche con pollo arrosto o grigliato avanzato dal giorno prima.
La nostra insalata di pollo è ispirata alla celebre insalata russa, un contorno sfizioso e un po’ “vintage” ma che piace sempre a tutti. Patate lesse a cubetti, carote, piselli e maionese, tipici dell’insalata russa, a cui si unisce come ingrediente speciale il pollo, per formare un’insalata ricca e cremosa!
Insalata di pollo russa: come prepararla con la friggitrice ad aria
Questo piatto si può preparare con ogni parte del pollo: vanno benissimo le cosce, il petto e anche le ali. Noi abbiamo usato le sovracosce perché hanno più carne dei fusi e sono molto più saporite del petto di pollo. Se abbiamo degli avanzi andranno comunque benissimo, anche se è del semplice petto di pollo arrostito.
Per prima cosa cuociamo il pollo in friggitrice ad aria o in forno e poi eliminiamo le ossa e tagliamolo a pezzettini. Mettiamo la carne in una ciotola e aggiungiamo piselli, patate, giardiniera di verdure, yogurt bianco, maionese, sale e pepe. Mescoliamo con delicatezza e amalgamiamo per bene tutti gli ingredienti. Insalata di pollo russa pronta!
Come servire
Noi abbiamo servito l’insalata di pollo in un piatto da portata, su un letto di insalata verde, in modo che sia anche bella da vedere e ancora più invitante!
Adesso bando alle ciance e prepariamo insieme questo antipasto o piatto unico delizioso e perfetto per mille occasioni. Vi aspettiamo nei commenti per sapere che ne pensate della ricetta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 4 sovracosce di pollo
- 150 g piselli già cotti
- 300 g patate lesse
- 150 g giardiniera
- 125 g yogurt bianco al naturale
- 100 g maionese
- olio d'oliva
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
per servire
- insalata verde q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Insalata di pollo russa
Mettiamo le sovracosce di pollo nel cestello della friggitrice ad aria. Insaporiamo con sale e olio di oliva e cuociamo per 25 minuti a 200 °C.
Giriamo il pollo a metà cottura in modo da cuocerlo uniformemente.
Tagliamo il pollo a pezzi e togliamo, man mano, tutte le ossa. La pelle noi l’abbiamo lasciata ma volendo possiamo toglierla.
Versiamo la carne in una ciotola grande e aggiungiamo i piselli e le patate.
Aggiungiamo anche la giardiniera di verdure e lo yogurt bianco.
Uniamo poi la maionese, il sale e il pepe, e amalgamiamo tutto per bene.
Serviamo la nostra insalata di pollo, se ci piace, su un bel letto di insalata verde.
Consigli
Se non vogliamo usare lo yogurt possiamo non metterlo e aggiungere un pochino di maionese in più.
Possiamo comunque adattare l’insalata di pollo russa ai nostri gusti, togliere o sostituire alcuni ingredienti anche in base a quello che abbiamo già in casa.
In alternativa, il pollo si può cuocere in forno o alla piastra, meglio se disossato.
Conservazione
Questa insalata di pollo si può fare in anticipo e conservare in frigorifero per un giorno, ben coperta da pellicola o in un contenitore a chiusura ermetica.
Elena
Ricetta fantastica..buonissima..ha fatto furore…io però ho aggiunto anche dei funghetti sott’olio ..e un po di succo di limone..per alleggerire la maionese…consiglio questa ricetta perché piace molto anche ai bambini
20 Giugno 2023 Rispondi