L’insalata di pollo orientale è una ricetta facilissima e sfiziosa, ideale per chi ama i sapori esotici. Questo piatto freddo è semplice, leggero e si prepara in pochissimo tempo. Insomma, perfetto per la bella stagione!
Possiamo inoltre considerarlo un piatto di recupero perché si può fare anche con gli ingredienti avanzati da altre preparazioni. Se per esempio cuciniamo del pollo e restano avanzi, si possono proporre nell’insalata. Stessa cosa se compriamo il pollo arrosto e magari resta il petto che è una parte un po’ più asciutta e meno appetibile.
Insalata di pollo orientale: ricetta estiva e sfiziosa
Questa insalata è davvero buona ed è caratterizzata dalla presenza della salsa di soia e del sesamo tostato, che regalano un sapore e un aspetto di ispirazione orientale.
La prima cosa da fare per prepararla è lessare i fagiolini e le patate separatamente e poi farli intiepidire. Tagliamo il pollo e cerchiamo di ricavare dei filetti sottili in modo che possano abbracciare il condimento e insaporirsi.
Mettiamo in una ciotola le patate a pezzetti, i fagiolini sgocciolati e il pollo, uniamo l’olio di oliva e la salsa di soia e mescoliamo per condire tutto alla perfezione. infine aggiungiamo anche i semi di sesamo tostato e serviamo!
Come servirla
L’insalata di pollo possiamo servirla con delle fette di pane oppure, se preferiamo, possiamo fare i crostini e metterli dentro l’insalata. Questa insalata è ottima anche da mettere nella borsa frigo e portare con noi in spiaggia o per un picnic in montagna.
Curiosi di provarla? Forza, vediamo subito come procedere e poi fateci sapere nei commenti se la ricetta vi è piaciuta e in che occasione l’avete gustata!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 2 cosce di pollo arrosto
- 300 g patate lesse
- 250 g fagiolini lessi
- olio d'oliva q.b.
- 2 cucchiai salsa di soia
- semi di sesamo q.b. tostati
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Insalata di pollo orientale
Togliamo la pelle dalle cosce di pollo arrosto e poi separiamo la carne dalle ossa. con le mani possiamo ricavare dei filetti, in modo da poterli insaporire bene insieme al resto degli ingredienti.
Prendiamo una ciotola spaziosa e mettiamo dentro le patate bollite a cubetti e i fagiolini cotti.
Aggiungiamo il pollo, uniamo l’olio di oliva e la salsa di soia e mescoliamo bene con un cucchiaio. Non mettiamo il sale perché la salsa di soia è già molto sapida.
Trasferiamo la nostra insalata di pollo in un piatto da portata e decoriamo infine con i semi di sesamo.
Consigli
Dato che abbiamo usato la salsa di soia non abbiamo messo il sale per non rischiare di avere un piatto troppo salato. Una volta pronta, però, possiamo assaggiare l’insalata ed eventualmente aggiustarla con altro sale o altra salsa di soia.
Se non abbiamo avanzi e vogliamo preparare il piatto da zero, possiamo cuocere le cosce di pollo arrosto in forno o nella friggitrice ad aria oppure usare anche direttamente il petto di pollo. Insomma, questa è una ricetta da usare come ispirazione e adattare ai nostri gusti e a ciò che abbiamo in casa.
Conservazione
L’insalata di pollo orientale la possiamo conservare in frigorifero, nella ciotola ben coperta da pellicola o in un contenitore ermetico, per un giorno al massimo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento