L’insalata di pollo all’italiana è una ricetta gustosa e leggera, un piatto unico ideale da consumare durante la primavera e l’estate. Fresca, colorata e saporita, possiamo personalizzarla e adattarla ai nostri gusti usando tutti gli ingredienti che desideriamo.
Insalata di pollo all’italiana: ricetta fresca e gustosa
Preparare questa insalata di pollo con verdure è facile e veloce, e ci salva quando vogliamo risolvere in poco tempo pranzi e cene infrasettimanali.
Per realizzarla noi abbiamo prima di tutto cucinato le sovracosce di pollo in friggitrice ad aria, una cottura che ci permette di usare poco olio, ottenere una crosticina croccante e cuocere i cibi in poco tempo.
A quel punto abbiamo tagliato la carne a pezzetti, sfilacciandola, e l’abbiamo mescolata con gli altri ingredienti: pomodorini, mais, olive e scaglie di formaggio. Qualche mescolata e la nostra insalata di pollo estiva è pronta da servire su un bel letto di lattughino o lattuga.
Come servirla
Il piatto è ottimo con la carne tiepida, appena fatta, ma possiamo proporre anche l’insalata di pollo fredda, soprattutto nelle giornate calde. In estate possiamo prepararla in anticipo, metterla in frigo e gustarla così.
Questo piatto è perfetto anche per la pausa pranzo al lavoro o all’università e in più si presta benissimo per un buffet o per una cena in piedi. Possiamo prepararne diverse versioni per dare ampia scelta ai nostri ospiti: da quella orientale a quella alla greca, passando per l’insalata di pollo russa.
Ora basta parlarne: prepariamo insieme questa insalata con pollo e fateci sapere in quale occasione l’avete portata in tavola!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 4 sovracosce di pollo
- 300 g pomodorini
- 70 g olive
- 120 g mais
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- 40 g grana in scaglie
- basilico q.b.
- lattughino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Insalata di pollo all’italiana
Sistemiamo la carne nel cestello della friggitrice ad aria foderato con la carta forno forata, e condiamo con sale e un filo di olio d’oliva.
Cuociamo per 25 minuti a 200 °C e giriamo il pollo a metà cottura.
Mettiamo il pollo in un piatto, tagliamolo a pezzetti e togliamo tutti gli ossicini (possiamo lasciare o togliere la pelle).
Spostiamo la carne in una ciotola capiente e aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà.
Uniamo anche le olive, il mais e poi insaporiamo con basilico, sale e olio di oliva.
Mescoliamo bene in modo da amalgamare e insaporire tutti gli ingredienti.
Versiamo un po’ di lattughino in un piatto da portata e sistemiamo sopra l’insalata di pollo.
Completiamo con del grana in scaglie e un po’ di basilico.
La nostra insalata di pollo all’italiana è pronta da gustare!
Consigli
Per velocizzare il procedimento, possiamo usare il pollo comprato in rosticceria. Ma il bello di questa insalata di pollo semplice è che è perfetta anche come ricetta di recupero del pollo arrosto o grigliato avanzato.
Al posto delle sovracosce possiamo cucinare il taglio di carne che preferiamo: cosce, ali o petto. Se scegliamo di usare il petto, cuociamolo con un po’ di olio e insaporiamolo bene perché tende a rimanere un po’ più secco delle cosce.
Tagliando la carne, noi abbiamo lasciato la pelle perché insaporisce il piatto, ma se vogliamo un piatto più leggero possiamo tranquillamente eliminarla.
Conservazione dell’insalata di pollo all’italiana
Questa insalata di pollo della nonna è una ricetta semplice e veloce. Possiamo prepararne in abbondanza e conservarla in frigorifero in un contenitore ermetico per mangiarla anche il giorno dopo.
andrea-concarihotmail-com
buongiorno Benedetta, io non ho la friggitrice ad aria… posso sostituire con forno normale? grazie mille
10 Giugno 2024 Rispondi