L’insalata di pollo alla greca è un piatto fresco e sfizioso, ideale da consumare nelle calde giornate primaverili ed estive. Possiamo preparare in anticipo questo piatto unico freddo e tenerlo in frigorifero. inoltre di tratta di una soluzione perfetta per stare poco tempo ai fornelli e portare comunque in tavola un piatto ricco che piacerà a tutti.
Insalata di petto di pollo: la ricetta facile per una versione leggera e mediterranea
La nostra insalata di pollo alla greca racchiude tutti i sapori e i profumi tipici del mediterraneo: le olive greche, i pomodorini datterini, la cipolla rossa di Tropea e il basilico profumato. Noi abbiamo usato il petto di pollo, ma questa insalata è ottima anche con le cosce di pollo al forno e tagliate a listarelle, che sono molto gustose. Questo piatto è saporito ma anche leggero: il petto di pollo arrosto è molto magro e il resto sono praticamente solo verdure!
Ma come si prepara questa deliziosa insalata di pollo? Per prima cosa dovremo grigliare le fette di petto di pollo su una piastra ben calda, con sale e olio, e poi tagliarle a listarelle (oppure a tocchetti o bocconcini, come preferiamo). Mentre il petto di pollo si raffredda, prepariamo il condimento: mettiamo in ammollo in acqua fredda la cipolla per addolcirla un po’, e in una ciotola prepariamo il resto degli ingredienti: pomodorini, olive e nere e basilico.
Poi non ci resterà che assemblare la nostra insalata mettendo nella ciotola anche le cipolle e il petto di pollo. Condiamo con olio e sale ed eccola pronta per essere servita!
Come servire l’insalata di pollo alla greca
Possiamo proporre questa insalata di pollo come sfizioso piatto unico, magari accompagnata da qualche crostino di pane. Oppure metterla in ciotoline monoporzione e trasformarla in un ricco antipasto per una cena estiva tra amici: il successo sarà assicurato!
Consigli
Possiamo arricchire l’insalata di pollo alla greca con altri ingredienti come mais, capperi, scaglie di formaggio o mozzarella.
Questa ricetta si può sfruttare anche per riciclare gli avanzi: noi abbiamo usato il petto di pollo grigliato, ma possiamo usare il pollo arrosto o grigliato avanzato dal giorno prima. Se acquistiamo il pollo allo spiedo in rosticceria, possiamo usare il petto, così sarà gustoso e morbido!
Conservazione
Il nostro consiglio è di gustare subito l’insalata e consumarla il giorno stesso. Ma dovesse avanzarne un po’, possiamo conservarla in frigorifero per un giorno al massimo, in un contenitore a chiusura ermetica.
Provate anche voi l’insalata di pollo alla greca e, se vi va, mandateci le foto delle vostre cene estive e colorate!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 600 g petto di pollo
- 300 g pomodorini datterini
- 80 g olive nere greche
- 40 g cipolle rosse
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva
- basilico fresco q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Insalata di pollo alla greca
Prepariamo l’insalata di pollo alla greca: scaldiamo una piastra e mettiamo il sale e un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Aggiungiamo le fette di petto di pollo e cuociamo per 10 minuti circa, girandole un paio di volte e facendole grigliare da entrambi i lati.
Mettiamo il petto di pollo in un piatto e tagliamolo a listarelle spesse circa mezzo centimetro. Facciamo intiepidire e nel frattempo prepariamo le verdure.
Mettiamo in una ciotolina la cipolla rossa a fettine, copriamo con l’acqua ghiacciata e facciamo riposare per 10 minuti.
Mettiamo i pomodorini in una ciotola, poi aggiungiamo le olive nere e il basilico.
Uniamo la cipolla rossa ben sgocciolata.
Aggiungiamo poi un pizzico di sale e due cucchiai di olio e mescoliamo. Infine, aggiungiamo il pollo a listarelle e mescoliamo di nuovo per amalgamare il tutto.
Decoriamo, a piacere, con qualche fogliolina di basilico e portiamo in tavola la nostra squisita insalata di pollo!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento