Vogliamo servire un piatto dal sapore esotico, facile da preparare e decisamente scenografico? L’insalata di pollo all’ananas è la ricetta che fa per noi, perché riusciremo a creare un mix perfetto tra verdure, carne e ananas. Questa frutta, infatti, si abbina benissimo con la carne, come ci insegna la cucina orientale e quella hawaiiana.
Ed è proprio dalle isole tropicali che Benedetta ha preso ispirazione per questa ricetta. Chiudiamo gli occhi e prepariamoci a gustare questa insalata: ci sentiremo catapultati dall’altra parte del mondo. E se vogliamo provare un dolce particolare e caratteristico delle Hawaii proviamo la haupia. Ne resteremo conquistati!
Insalata di pollo all’ananas: la ricetta facile e veloce di Benedetta
Benedetta ama la cucina hawaiiana perché è proprio lì che con Marco si è sposata e ha poi rinnovato le promesse di matrimonio. Ha dunque pensato a questo piatto per tornare un po’ indietro nel tempo e sentirsi ancora nel suo posto del cuore.
La particolarità di questa insalata di pollo all’ananas sta tutta nel fatto che la serviremo in un modo decisamente particolare: usando l’ananas come piatto! Per far questo dovremo innanzitutto scegliere un ananas bello maturo. Come fare? Tiriamo le foglie centrali e, se si staccano senza fatica, significa che l’ananas è perfetta. Tagliamola poi per il lungo mantenendo il ciuffo, così sarà ancora più bella da portare in tavola. A questo punto dovremo pulirla e scavarla, cercando di stare molto attenti a non rovinare la polpa. Poi elimineremo la parte centrale, che è la più dura, e piano piano recupereremo la polpa.
Ora che il “piatto” è pronto, possiamo dedicarci all’insalata: mandorle tostate, pollo, peperoni, mais e ananas. Per ottenere una cremina davvero deliziosa è importante infarinare i bocconcini di pollo prima di buttarli in padella. In cottura, quando vedremo che non c’è più farina attaccata alla carne, aggiungiamo l’acqua e lasciamo cuocere. Il risultato sarà cremoso e delizioso!
Non ci resta che sistemare la nostra insalata di pollo dentro le due metà scavate dell’ananas e portarla in tavola. Scenografico, no?
Se vogliamo preparare un menù tutto dedicato all’ananas, possiamo servire come primo piatto un gustosissimo riso all’ananas e anacardi. Dai, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questo piatto dai sapori esotici!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 500 g bocconcini di pollo
- 1 ananas
- 50 g farina 00
- 100 ml acqua
- olio extravergine di oliva q.b.
- 100 g mandorle pelate
- olio di semi q.b.
- ½ cipolle
- 1 peperoni
- 150 g mais
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Insalata di pollo all’ananas
Per preparare l’insalata di pollo all’ananas mettiamo a scaldare un po’ d’olio di semi in una padella e, quando è caldo, aggiungiamo le mandorle. Lasciamole tostare e poi mettiamole in una ciotolina.
Nella stessa padella mettiamo un po’ d’olio extravergine d’oliva e facciamo soffriggere la cipolla.
Nel frattempo, infariniamo i bocconcini di pollo.
Aggiungiamo il pollo in padella e mescoliamo.
Quando non vedremo più la farina attaccata alla carne possiamo mettere l’acqua. Abbassiamo la fiamma, copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere per 5-6 minuti.
Prendiamo il nostro ananas maturo e tagliamolo per il lungo, mantenendo il ciuffo.
Aggiungiamo in padella un peperone precedentemente tagliato a pezzetti.
Scaviamo l’ananas facendo una prima incisione verticale con il coltello per eliminare la parte centrale, che è la più dura. Intanto mescoliamo il pollo con gli altri ingredienti e aggiustiamo di sale.
Prendiamo il resto della polpa dell’ananas stando attenti a non rovinare quello che sarà il nostro piatto. Tagliamo poi la polpa e mettiamola in padella.
Aggiungiamo anche il mais.
Uniamo le mandorle tostate e mescoliamo bene, lasciando sul fuoco ancora un paio di minuti.
Prendiamo le due metà dell’ananas e riempiamole con l’insalata.
Ecco pronto da servire la nostra gustosissima insalata di pollo all’ananas!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento