L’insalata di pollo è un piatto unico semplice e versatile che si può fare in mille modi diversi, si può gustare calda o fredda, si può preparare in anticipo ed è perfetta per ogni occasione!
Per prepararla in casa possiamo partire da ogni tipologia di pollo, dal pollo arrosto avanzato, alle cosce, ma anche sovracosce, petto, alette e quello che vogliamo. È un piatto economico e che può diventarlo ancora di più se usiamo gli avanzi o i tagli del pollo più economici, come le ali. Il pollo possiamo arrostirlo in friggitrice ad aria, come abbiamo fatto noi, ma anche semplicemente farlo bollito se abbiamo poco tempo.
Se vogliamo preparare delle versioni speciali, ecco qualcuna tra le nostre ricette più amate: insalata di pollo orientare, alla greca, all’italiana e russa… una più buona dell’altra!
Come fare l’insalata di pollo
La nostra ricetta è semplicissima: abbiamo utilizzato il pollo arrosto e aggiunto insalata verde, olive, pomodorini secchi e mais. Si condisce infine con olio e sale e si mescola bene.
Se abbiamo del pollo già cotto ci basterà tagliarlo a pezzetti, in alternativa possiamo cuocerlo in friggitrice ad aria, che regala il sapore del pollo arrosto delle rosticcerie. Una volta che il pollo è cotto, facciamolo intiepidire e poi togliamo le ossa e le cartilagini (la pelle noi l’abbiamo lasciata ma si può anche eliminare). Mettiamo la carne in una ciotola spaziosa e aggiungiamo tutti gli altri ingredienti: lattuga, olive, pomodorini secchi e il mais precotto. Condiamo a piacere, mescoliamo e serviamo!
Possiamo impreziosire l’insalata con crostini di pane, patate bollite, aceto balsamico… insomma spazio alla fantasia!
Come servirla
L’insalata di pollo si può servire a temperatura ambiente e con il pollo intiepidito dopo la cottura. In estate possiamo anche farla in anticipo, tenerla in frigorifero e mangiarla ben fredda. È un piatto unico perfetto per pranzi e cene estivi e non deluderà nessuno!
Forza, prepariamola insieme e poi fateci sapere se e come l’avete personalizzata!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 4 sovracosce di pollo
- lattuga q.b.
- olive verdi denocciolate q.b.
- pomodori secchi q.b.
- mais in scatola q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Insalata di pollo
Mettiamo le sovracosce nel cestello della friggitrice ad aria, condiamo il pollo con sale e un filo di olio e cuociamo a 200 °C per 25 minuti.
Ricorda che
- Noi abbiamo messo nel cestello un foglio di carta forno forata, ma non è indispensabile e possiamo anche non metterlo.
Giriamole a metà cottura in modo da cuocere il pollo uniformemente.
Tagliamo il pollo a pezzettini ed eliminiamo le ossa e la cartilagine.
Versiamo la carne in una ciotola capiente e aggiungiamo la lattuga tagliata a striscioline, le olive denocciolate, i pomodorini secchi a pezzetti, il mais, sale e olio d’oliva e mescoliamo bene.
Mettiamo l’insalata di pollo in un piatto da portata e siamo pronti per gustarla!
Consigli
L’insalata di pollo si può condire e accompagnare con tanti ingredienti diversi, possiamo seguire i nostri gusti e mettere quello che ci piace. In alternativa possiamo approfittarne per svuotare un po’ il frigo da avanzi misti, come verdure, salumi e formaggi.
Possiamo mettere questa fresca insalata in un contenitore a chiusura ermetica e portarla con noi in ufficio, al mare o per un picnic. In estate è meglio metterlo in una borsa frigo in modo che resti ben fresca.
Conservazione
L’insalata di pollo si conserva in frigorifero per un paio di giorni al massimo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento