Abbiamo voglia di piatti gustosi e freschi per l’estate? Allora l’insalata di patate e salmone fa proprio al caso nostro: un piatto sfizioso e buonissimo che possiamo facilmente adattare ai nostri gusti.
Le insalate sono dei piatti unici che si possono preparare in tanti modi diversi, sono perfette come “svuota frigo” e anche da fare in anticipo. Si possono realizzare con le verdure, la pasta, il riso o le patate: basta creare un mix di ingredienti che si sposano bene e che ci piacciono, e il gioco è fatto!
Insalata di patate: la versione facile e gustosa con salmone e olive
Per realizzare una buona insalata ci serve solo una piccola dose di fantasia, che ci aiuterà a creare piatti sfiziosi e ricchi di sapore. L’insalata che prepariamo insieme è fatta con patate lesse, salmone affumicato e olive verdi. Abbiamo poi insaporito il tutto con olio extravergine d’oliva e succo e scorza di limone, che danno una marcia in più freschissima al nostro piatto.
Le patate sono un ingrediente versatile e sempre molto prezioso in cucina, con le quali si possono preparare insalate per tutti i gusti. Stavolta abbiamo optato per un’insalata a base di pesce, che in estate è sempre un piacere da gustare in compagnia.
Preparare la nostra insalata di patate e salmone è davvero semplicissimo: per prima cosa dovremo lessare le patate per una mezz’ora, poi tagliarle a tocchetti e condirle con olio e sale. A questo punto possiamo aggiungere gli altri ingredienti: le olive verdi, il salmone affumicato e la scorza e il succo di limone, mescolando bene tutto. Noi per decorare abbiamo scelto prezzemolo fresco tritato e qualche spicchio di limone, che è sempre molto scenografico.
Insalata di patate e salmone: come servirla
Questa insalata è perfetta per un pranzo veloce in famiglia o per una cenetta all’aperto. Volendo, possiamo accompagnarla con qualche salsa, come la maionese o la salsa yogurt. Ma è ideale anche da portare con noi in ufficio per la pausa pranzo o al mare: basterà metterla in un contenitore per alimenti e tenerla in una borsa-frigo.
Consigli
Possiamo arricchire e personalizzare la nostra insalata di patate in tanti modi, ad esempio aggiungendo capperi, scaglie di formaggio, pomodorini secchi, uova sode e quello che più ci piace.
Le patate si possono anche cuocere in anticipo, ad esempio la sera prima, in modo che a pranzo basterà solo assemblare gli ingredienti e portare in tavola.
Conservazione
L’insalata di patate e salmone può essere conservata in frigorifero per un paio di giorni, in un contenitore a chiusura ermetica: si manterrà benissimo. Poi, al momento di portarla in tavola, prima lasciamola una mezz’ora a temperatura ambiente per farle riacquistare sapore e profumo.
Forza, provate anche voi l’insalata di patate, salmone e olive e raccontateci se vi è piaciuta e come avete scelto di personalizzarla!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 600 g patate
- 80 g olive verdi denocciolate
- 200 g salmone affumicato
- 1 limoni + qualche spicchio per decorare
- prezzemolo q.b.
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Insalata di patate e salmone
Prepariamo l’insalata di patate e salmone iniziando dalla cottura delle patate: lessiamole in acqua bollente salata per 30-35 minuti.
Scoliamo le patate, sbucciamole e tagliamole a pezzetti, mettendole in una ciotola.
Condiamo le patate con l’olio e il sale.
Aggiungiamo nella ciotola le olive verdi denocciolate e la scorza di limone grattugiata.
Uniamo anche il salmone affumicato a pezzetti, aggiungiamo il succo di limone e mescoliamo bene.
Serviamo la nostra insalata decorandola con il prezzemolo a ciuffetti e con degli spicchi di limone.
Barbara
Ottima, si fa velocemente ed è gustosa. La prossima volta aggiungo le uovasode come consigliato da voi.
22 Luglio 2022 Rispondi