L’insalata di patate e gamberi è un piatto unico squisito, perfetto a cena o a pranzo, ma si può anche servire come antipasto in un menu di pesce.
Gamberi e patate si sposano a meraviglia e si possono cucinare in tanti modi. Per esempio, possiamo fare le polpette di patate e gamberi cotte al forno, oppure il fish burger con patate fritte. Ma se siamo alla ricerca di una ricetta più leggera e fresca, quello che ci vuole è proprio l’insalata gamberi e patate.
Si gusta fredda o appena preparata, in entrambi i casi c’è da leccarsi i baffi! Possiamo anche metterla in contenitori ermetici da tenere nella borsa frigo e gustarla al mare o durante un picnic in campagna o al parco. Sarà un pranzo al sacco sfizioso, originale e genuino.
I gamberi devono essere grigliati; noi abbiamo usato una piastra, facendoli abbrustolire un pochino.
Le patate danno il meglio quando sono morbide dentro e croccanti fuori: per farle diventare così le abbiamo bollite intere, per poi tagliarle a fette e grigliarle sulla piastra, con un filo d’olio e un po’ di sale.
Abbiamo accompagnato questa insalata con avocado a fette condito con olio, sale, pepe e succo di limone. Se non ci piace l’avocado possiamo sostituirlo con insalata verde, zucchine grigliate o altre verdure di stagione a scelta.
Prepariamo insieme la deliziosa insalata patate, gamberi e avocado! Fateci sapere nei commenti quanto vi è piaciuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 700 g patate bollite
- 400 g gamberi
- 1 avocado maturo
- 20 ml olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- prezzemolo q.b. fresco
- 2 limoni
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Insalata di patate e gamberi
Sbucciamo le patate bollite, meglio se fredde, e poi tagliamole a fette spesse circa un centimetro.
Scaldiamo un filo d’olio e il sale nella piastra, disponiamo i gamberi e le patate senza sovrapporli e cuociamo a fuoco medio per 6-8 minuti, girandoli a metà cottura.
Il tempo di cottura dei gamberi dipende dalla grandezza. Le patate invece bisogna grigliarle fino a che saranno dorate da entrambi i lati.
Nel frattempo sbucciamo l’avocado, eliminiamo il nocciolo e tagliamolo a fette. Insaporiamo con olio extravergine di oliva, sale, pepe e succo di limone.
Una volta pronti tutti gli ingredienti, possiamo assemblare la nostra insalata. Mettiamo sul fondo le patate grigliate, sopra aggiungiamo i gamberi e le fettine di avocado. Completiamo con il limone a spicchi, il prezzemolo, il succo di un limone e un filo di olio.
fluflu1982hotmail-it
Ciao Benedetta si può omettere l avocado? Grazie
21 Marzo 2024 Rispondi