L’insalata di lenticchie è un piatto sfizioso e nutriente che si prepara in 5 minuti e si può personalizzare in base ai nostri gusti e alla stagione. Noi l’abbiamo fatta in una versione perfetta per tutto l’anno, che risolve facilmente pranzi e cene solitarie o in ufficio. In più, non contiene né carne né pesce e si presta anche per chi segue un’alimentazione vegetariana.
Ricetta insalata di lenticchie
I legumi sono ingredienti preziosi e versatili che si possono utilizzare in mille modi diversi, dalle classiche zuppe ai finger food.
Per questa insalata di legumi ci servono le lenticchie cotte, possiamo lessarle noi con acqua e sale oppure comprare i vasetti già pronti, sia in vetro che in lattina. Ci basterà aprirli e poi mettere il contenuto in uno scolapasta a maglie fini e sciacquare sotto l’acqua corrente. Facciamole sgocciolare con cura e sono pronte da usare.
Assembliamo la nostra insalata di lenticchie e patate sistemando tutti gli ingredienti in un piatto e mescolando a piacere. Noi abbiamo usato i pomodorini e il Grana Padano a scaglie e poi abbiamo condito il tutto con sale, olio di oliva e basilico a pezzetti.
Come servire
L’insalata di lenticchie fredda è ottima, ma se preferiamo la possiamo gustare tiepida, con patate e lenticchie ancora calde.
Possiamo servirla come contorno ma anche come piatto unico, è proprio quello che si potrebbe definire un comfort food! Si può accompagnare con delle fette di pane tostato oppure con la pinsa scaldata in forno, ma vanno bene anche grissini, gallette e bruschette. Liberiamo la fantasia!
Forza, prepariamo insieme questa insalata con lenticchie e fateci sapere nei commenti come vi è venuta e come l’avete personalizzata. Siamo curiosissimi di conoscere le vostre impressioni!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
- 300 g lenticchie cotte
- 200 g pomodorini
- 250 g patate lesse
- 50 g grana in scaglie
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- basilico q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Insalata di lenticchie
Mettiamo in un piatto le lenticchie cotte ben scolate, aggiungiamo i pomodorini tagliati a spicchi e le patate lesse a pezzettoni.
Condiamo con il basilico tritato, il sale e l’olio di oliva e mescoliamo bene tutto.
Completiamo con le scaglie di grana e decoriamo con qualche altra foglia di basilico.
L’insalata di lenticchie è pronta, buon appetito!
Consigli
Noi abbiamo preparato una insalata di lenticchie vegetariana ma la possiamo personalizzare e arricchire a piacere. Qualche esempio? Tonno in scatola, mozzarella, salumi, fettine o cubetti di formaggio, crostini croccanti, frutta secca e così via.
La nostra insalata fredda di lenticchie si può mangiare anche fuori casa, meglio se però la condiamo all’ultimo momento, prima di uscire, oppure se usiamo dei condimenti monodose subito prima di gustarla.
Se usiamo le lenticchie precotte e vogliamo usarle calde, possiamo passarle nel microonde per un paio di minuti prima di assemblare l’insalata.
Conservazione dell’insalata di lenticchie
Questa insalata di lenticchie semplice può fare in un attimo sul momento ma anche preparare in anticipo, magari per portarla al lavoro il giorno dopo. Appena fatta sarà sempre migliore, ma anche dopo un giorno è sempre buonissima. Teniamola in frigo dentro un contenitore ermetico e si manterrà perfettamente.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento