Vediamo come preparare in pochissimi minuti un piatto fresco, semplice e genuino: l’insalata di funghi champignon e rucola.
Questo piatto è ideale da preparare sia all’ultimo minuto, sia qualche ora prima per lasciare che i sapori si armonizzino tra di loro. Inoltre possiamo servire quest’insalata come antipasto di un pranzo o di una cena ricercata ed elaborata, oppure come contorno veloce a un piatto di carne o di pesce.
Questa insalata può essere anche un ottimo piatto unico: possiamo infatti portarla con noi al lavoro o all’università per concederci una pausa pranzo leggera e gustosa. Se conservata in frigo assorbirà del tutto il suo condimento e risulterà particolarmente saporita. Basterà unire ai funghi champignon la rucola, dell’aceto, un filo di olio, sale e aglio: il pranzo è pronto! Naturalmente, quando è periodo, possiamo optare anche per i funghi porcini: il risultato sarà ugualmente buonissimo.
Semplicissimo da fare, come l’insalata di fagioli e tonno o l’insalata di patate, questo piatto è perfetto da portare nel cestino del picnic. Spero che questa insalata di funghi champignon e rucola vi piaccia e mi raccomando: se doveste farla, mandatemi tutte le vostre foto!
Potrebbero interessarti anche i Funghi trifolati e l’Insalatona bresaola, funghi e primosale
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti *
*+30 minuti di riposo
Ingredienti
- 500 g champignon freschi
- 1 mazzetto rucola
- 3 cucchiai aceto
- 4 cucchiai olio extravergine di oliva
- aglio q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Insalata di funghi champignon e rucola
Come prima cosa puliamo i funghi champignon: con l’aiuto di un coltello eliminiamo la pellicina che ricopre il cappello e il gambo pieno di terra. Poi tagliamo i funghi a pezzetti.
Laviamo bene la rucola e tritiamola leggermente.
Tritiamo finemente l’aglio. Così facendo si amalgamerà bene al condimento.
In una ciotola capiente uniamo i funghi champignon precedentemente tagliati, la rucola, l’aglio e condiamo con aceto, olio e sale quanto basta. Con l’aiuto di due cucchiai mescoliamo bene l’insalata. Buon appetito!
L’idea in più
- Per gustarla al meglio vi consiglio di lasciarla riposare per 30 minuti.
Tiziana Battistella
Questa buonissima insalata l’avevo ordinata x il pranzo del nostro matrimonio, 38 anni fa, e vorrei provare a farla, ma invece dell’aceto, se ci spruzzo del succo di limone sarà buono lo stesso?? Grazie x il tuo consiglio.. E non piace a tutti la rucola, magari al posto suo ci metto poco prezzemolo?
7 Maggio 2024 Rispondi