L’insalata di finocchi e arance è un contorno facile e gustoso, perfetto per accompagnare i secondi piatti, in particolare quelli di pesce. L’abbinamento del gusto balsamico e aromatico del finocchio con la lieve acidità dell’arancia è tipico della cucina siciliana ed è perfetto per rinfrescarci il palato dopo piatti ricchi ed elaborati.
Tra le insalate invernali è sicuramente tra le più gustose e appaganti, ed è più fresca e leggera dei soliti contorni con verdure invernali cotte, come broccoli, cavolfiori e cavoli.
Insalata di finocchi e arance: come prepararla
Preparare l’insalata arance e finocchi è facilissimo, serve solo un pochino di pazienza. Per prima cosa peliamo l’arancia a vivo, eliminando quindi la buccia esterna e le pellicine bianche interne. Se abbiamo poco tempo si può usare l’arancia a spicchi, andrà benissimo lo stesso.
Raccogliamo il succo e creiamo un’emulsione con olio e sale mescolando con una forchetta. Puliamo il finocchio, tagliamolo a fettine sottili e mettiamo tutto in un’insalatiera capiente; aggiungiamo a questo punto gli spicchi di arancia, l’emulsione, le olive nere e un po’ di origano. Mescoliamo bene ed ecco pronta la nostra insalata invernale!
Come servirla
L’insalata di finocchi e arance si può servire come contorno a secondi di carne e pesce e si abbina bene soprattutto con preparazioni panate e fritte. Ma è perfetta anche con le uova e i formaggi.
Possiamo gustarla anche come piatto unico, insieme al pane, aggiungendo uova sode, mozzarella oppure del semplice tonno sott’olio.
Consigli
Prepariamo l’insalata usando delle arance dolci e succose. Se i finocchi dovessero essere un po’ vecchiotti e poco croccanti, possiamo mettere le fettine pulite in una ciotola con acqua e ghiaccio per una decina di minuti e diventeranno di nuovo croccanti.
Conservazione
Questa insalata fresca e sfiziosa consigliamo di prepararla poco prima di portarla in tavola, in modo che i finocchi restino croccanti. Se dovesse avanzarne un pochino, basterà conservarla in frigo in un contenitore per alimento e gustarla entro il giorno dopo: sarà buonissima ugualmente.
Vediamo subito come preparare l’insalata di finocchi e arance e poi, se vi va, fateci sapere nei commenti se la ricetta vi è piaciuta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 1 finocchio grande
- 1 arance grande
- 10 olive nere
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- origano secco q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Insalata di finocchi e arance
Sbucciamo un’arancia a vivo, togliendo cioè anche una buona parte delle pellicine, e mettiamo gli spicchi puliti in una ciotolina.
Spostiamo il succo che sarà venuto fuori in un’altra ciotola.
Aggiungiamo un pochino di sale e l’olio d’oliva, poi mescoliamo con una forchetta in modo da creare un’emulsione.
Puliamo il finocchio, eliminando la parte interna fibrosa.
Tagliamolo a striscioline sottili e mettiamole in una ciotola o insalatiera. Poi aggiungiamo gli spicchi di arancia e le olive nere, e uniamo l’emulsione, mescolando bene.
Completiamo con un pochino di origano essiccato e serviamo la nostra insalata finocchi e arance!
Ross
Ciao Benedetta, sto cercando la tua ricetta del pinzimonio decorativo in cui fai le calle con finocchi e carote, l’avevo vista nel tuo programma su Food Network, ma la cerco da stamattina in rete senza successo.
Mi aiuti ? Grazie, ciao
28 Marzo 2021 Rispondi