I finocchi sono tra gli ortaggi invernali più versatili, perfetti per preparare sfiziosi contorni. Come l’insalata di finocchi, che si può interpretare in tanti modi diversi. Perché i finocchi si abbinano egregiamente a numerosi altri ingredienti, e il risultato è sempre un piatto saporito e al contempo fresco e leggero. L’ideale per accompagnare secondi di carne o di pesce.
Insalata di finocchi in 4 versioni: un contorno fresco e leggero per ogni occasione
Abbinando ai finocchi altra verdura oppure della frutta, e aggiungendo qualche altro ingrediente, ho pensato a 4 idee facilissime di insalata di finocchi. Buone, colorate e che si preparano in un lampo!
Se abbiamo in programma un pranzo o una cena in famiglia o con amici e siamo a corto di contorni, queste insalate miste sono la soluzione. Possiamo prepararne una, due o anche tutte e quattro, visto che occorrono pochi minuti per ciascuna.
Con quattro finocchi, un’arancia, una mela, una melagrana, due kiwi e poco altro ho preparato 4 insalate una più buona dell’altra: Finocchi, arance e olive nere; Finocchi, mele e noci; Finocchi, carote e melograno e infine Finocchi, kiwi e semi.
Secondo me sono insalate miste perfette anche per le tavole natalizie, nelle quali di solito abbondano piatti ricchi ed elaborati ai quali è bene abbinare contorni leggeri.
Ma se aggiungiamo ad esempio tonno, formaggio o legumi, diventano piatti unici per una cenetta veloce o da portare in ufficio e gustare in pausa pranzo.
Adesso vediamo insieme come preparare l’insalata di finocchi in queste 4 versioni facilissime. Mi raccomando: provatele e fatemi sapere. Sono anche curiosa di conoscere le vostre idee e versioni, quindi scrivetemele nei commenti!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
INSALATA DI FINOCCHI, ARANCE E OLIVE NERE
- 1 finocchio
- 1 arance
- 150 g olive nere denocciolate
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
INSALATA DI FINOCCHI, MELE E NOCI
- 1 finocchio
- 1 mele
- noci sminuzzate
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
INSALATA DI FINOCCHI CAROTE E MELOGRANO
- 1 finocchio
- 1 melograno
- carote q.b. a fiammifero
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
INSALATA DI FINOCCHI, KIWI E SEMI
- 1 finocchio
- 2 kiwi
- semi di zucca q.b.
- semi di girasole q.b.
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
Come fare: Insalata di finocchi: 4 idee facili e veloci
INSALATA DI FINOCCHI ARANCE E OLIVE NERE
Puliamo il finocchio e tagliamolo a fette. Sbucciamo e tagliamo l’arancia a pezzetti. In una ciotola mescoliamo finocchi e arance e aggiungiamo le olive nere. Condiamo con sale e olio extravergine d’oliva e diamo una bella mescolata.
INSALATA DI FINOCCHI MELE E NOCI
Puliamo il finocchio e tagliamolo a fette. Sbucciamo e tagliamo la mela a pezzetti. In una ciotola mescoliamo i finocchi e le mele e aggiungiamo le noci a pezzetti. Condiamo con sale e olio extravergine d’oliva e diamo una bella mescolata.
INSALATA DI FINOCCHI CAROTE E MELOGRANO
Puliamo il finocchio e tagliamolo a fette. Mettiamolo in una ciotola e aggiungiamo le carote a fiammifero e i chicchi di melagrana. Condiamo infine con sale e olio extravergine d’oliva quanto basta e mescoliamo.
INSALATA DI FINOCCHI KIWI E SEMI
Puliamo il finocchio e tagliamolo a fette; sbucciamo e tagliamo a pezzetti i kiwi. Mettiamo finocchi e kiwi in una ciotola e aggiungiamo i semi di zucca e di girasole. Condiamo infine con sale e olio extravergine d’oliva e mescoliamo.
Rosanna
Viva la semplicità e la genuinità dei tuoi piatti che riflette la tua personalità! Brava Benedetta ❤
5 Novembre 2024 Rispondi