L’insalata fredda di farro, pesto e pomodorini è un goloso piatto unico molto facile da preparare e perfetto da mangiare in estate.
Questa preparazione, valida alternativa alla classica insalata di riso, si può cucinare in anticipo ed è perfetta da portare come pranzo al sacco, per una gita fuori porta o un picnic, oppure in ufficio per la pausa pranzo.
Il pesto di basilico renderà la nostra insalata molto saporita e gustosa. Possiamo personalizzare la ricetta utilizzando le verdure che abbiamo in casa e che più di piacciono.
Ma, come cucinare il farro? Basterà cuocerlo in abbondante acqua salata per circa 30 minuti, ma tenete presente che i tempi di cottura variano in base al farro scelto. Vediamo insieme come preparare questa appetitosa insalata di farro vegetariana!
GUARDA ANCHE: COUS COUS ZAFFERANO E ZUCCHINE , INSALATA DI ORZO , INSALATA DI PATATE , INSALATA DI CECI
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti *
*+30 minuti di riposo
Ingredienti
- 200 g farro cotto (pesato da crudo)
- 100 g pesto o 120 g circa
- 10 pomodorini
- mozzarelle ovoline q.b.
- sale fino q.b.
- olio d'oliva q.b.
- basilico q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Insalata di farro, pesto e pomodorini
In una ciotola versiamo il farro precedentemente cotto in acqua salata e aggiungiamo il pesto mescolando bene. Grazie alla presenza del pesto non occorre aggiungere altro olio o sale.
Uniamo le ovoline e i pomodori tagliati a pezzetti. Mescoliamo e aggiungiamo del basilico fresco per esaltare il sapore del pesto. Lasciamo riposare la nostra insalata di farro 30 minuti per far amalgamare bene i sapori degli ingredienti.
Ecco la nostra insalata di farro con pesto, pronta in 5 minuti!
mara-tamburinialice-it
si può sostituire il farro con l’orzo?
4 Ottobre 2023 Rispondi