Insalata di farro. Ricetta facile e leggera.
L’insalata di farro con verdure è un’idea perfetta per l’estate. Un piatto leggero, fresco e gustoso, che si può preparare in anticipo e tenere in frigorifero anche per un paio di giorni.
Il farro è un cereale molto saporito che possiamo servire in tanti modi diversi. In inverno è ottimo per preparare le zuppe di legumi, al posto della pasta; in estate possiamo usarlo per preparare gustose insalate o “risotti” alternativi.
L’insalata di farro è anche un’ottima alternativa alle classiche insalate di riso. Possiamo personalizzarla in base ai nostri gusti e aggiungere gli ingredienti che ci piacciono di più. Consigliamo di partire dal farro perlato, per il quale non serve ammollo: basta cuocerlo in acqua per 30-40 minuti.
Oltre al farro, noi abbiamo preparato l’insalata con pomodorini, peperoni, mais, tonno sott’olio e cubetti di formaggio asiago.
Possiamo aggiungere i gamberetti o sostituire il tonno con uova sode o mozzarella, ma anche con cubetti di prosciutto.
Una volta pronta, facciamo riposare l’insalata di farro in frigo per un paio d’ore, in modo da gustarla ben fresca e saporita.
Questa è una ricetta che si può facilmente adattare alle nostre esigenze e preparare in tanti gusti diversi e sempre nuovi. Provatela anche voi e poi fateci vedere le vostre versioni, inviando le foto nei commenti!
Potrebbe interessarvi anche: INSALATA DI ORZO, MAIS E PISELLINI, INSALATA DI QUINOA CON VERDURE
Conservazione
Dopo aver scoperto come cucinare il farro e averlo portato in tavola, potete conservare questa deliziosa insalata in frigorifero per 1-2 giorni, coperta da una pellicola. Non vi consigliamo di congelarla.
Consigli
Chi volesse portare in tavola un’insalata di farro, sempre con verdure, ma con un gusto più marcato, può realizzare la versione con pesto e pomodorini. La variante golosa, ideale specialmente nelle calde giornate estive.
Gli amanti dei sapori decisi possono sostituire il formaggio asiago con la provola o con la feta, aggiungendo erbe aromatiche come la menta o erba cipollina. Una delizia per il palato.
Come servire
L’insalata di farro con verdure è una ricetta adatta a ogni momento della giornata, che piace a grandi e piccoli commensali. Un piatto perfetto da mangiare in ogni occasione.
Potete realizzarla, per esempio, anche per una gita fuori porta o il pranzo in ufficio. Non vi resta che lasciare spazio alla vostra creatività e portare in tavola la vostra variante preferita.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti *
*'+2 ore di riposo in frigo (facoltativo)
Ingredienti
- 250 g farro perlato
- 250 g peperoni
- 250 g pomodorini
- 180 g mais precotto 1 barattolo
- 120 g tonno in scatola peso da sgocciolato
- 80 g formaggio asiago a cubetti
- 35 ml olio extravergine di oliva 3 cucchiai
- basilico q.b. fresco
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Insalata di farro
Laviamo il farro sotto l’acqua corrente per qualche minuto, poi mettiamolo in una pentola e copriamolo di acqua. Cuociamo per circa 40 minuti, ma assaggiamo prima di spegnere il fuoco per verificare la cottura.
Mettiamo il farro cotto in una ciotola e aggiungiamo il sale e un cucchiaio di olio, mescoliamo e facciamo riposare in frigorifero.
Nel frattempo possiamo occuparci delle verdure. Tagliamo i pomodorini a metà e i peperoni a rondelle sottili. Poi tagliamo l’asiago a cubetti.
Mettiamo i pomodorini, i peperoni e il formaggio nella ciotola con il farro e aggiungiamo anche il tonno sott’olio sgocciolato e il mais. Mescoliamo bene.
Aggiungiamo il basilico tritato, due cucchiai di olio e mescoliamo.
Copriamo la ciotola con un piatto e facciamo riposare in frigorifero fino al momento di servire.
valeryaminnygmail-com
Salve ma i peperoni si mettono crudi?
17 Aprile 2024 Rispondi