Insalata di fagiolini. Ricetta facile.
L’insalata di fagiolini e mozzarella è un piatto freddo molto saporito, perfetto per le calde giornate estive. Si può anche preparare in anticipo e tenere in frigo per un paio di giorni, sarà ottimo da gustare a pranzo o a cena.
La preparazione è semplicissima. Si parte dai fagiolini: dopo averli lessati per 30-40 minuti, si lasciano raffreddare velocemente in acqua fredda, in modo che mantengano il loro bel colore verde.
Una volta pronti possiamo condirli con sale, olio e pepe e accompagnarli coi nostri ingredienti preferiti. Noi abbiamo scelto, oltre alla mozzarella, i pomodorini, le olive e i pomodorini secchi. Anche il prosciutto crudo, per completare il piatto.
Ma le possibili varianti sono numerose; possiamo sostituire il prosciutto crudo col tonno o il salmone in scatola, oppure con le uova per ottenere un’insalata vegetariana.
L’insalata di fagiolini e mozzarella si può inoltre arricchire con altri ingredienti, ad esempio mais, cubetti di pane tostato, scaglie di parmigiano, funghetti e carciofini sott’olio e tanto altro!
Possiamo mettere la nostra insalata in una borsa frigo e portarla al mare per un pranzo leggero e gustoso, oppure a un picnic in montagna. I fagiolini cotti possiamo conservarli in frigo e usarli per altre preparazioni: sono versatili e in estate è sempre un piacere portarli in tavola!
Forza, prepariamo insieme questo piatto freddo super estivo e sfizioso. Poi scriveteci nei commenti come l’avete personalizzato!
Potrebbe interessarvi anche: INSALATA DI FAGIOLI CON TONNO
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 500 g fagiolini
- 200 g mozzarella
- 10 olive nere
- 150 g pomodorini
- 10 pomodori secchi
- 150 g prosciutto crudo
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- 20 ml olio extravergine di oliva
- basilico q.b. fresco
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Insalata di fagiolini e mozzarella
Laviamo i fagiolini e spuntiamoli da entrambi i lati.
Mettiamo i fagiolini in una pentola con l’acqua e aggiungiamo il sale, mescoliamo e cuociamo per 30-40 minuti. I fagiolini devono essere cotti ma restare sodi.
Nel frattempo tagliamo a pezzi i pomodorini e mettiamoli in una ciotola. Aggiungiamo mezzo cucchiaio di olio, il sale e il basilico. Mescoliamo e lasciamo insaporire.
Una volta cotti, preleviamo i fagiolini e mettiamoli in una ciotola piena di acqua fredda oppure in acqua e ghiaccio. Cambiamo l’acqua un paio di volte e poi scoliamoli. In questo modo i fagiolini manterranno un bel colore verde.
Mettiamo i fagiolini in un’insalatiera e aggiungiamo la mozzarella, i pomodorini, le olive e i pomodorini secchi spezzettati. Aggiungiamo poi l’olio extravergine di oliva, un pochino di pepe e il sale se è necessario. Mescoliamo e completiamo con fette di prosciutto crudo.
Possiamo accompagnare la nostra insalata di fagiolini e mozzarella con vino rosè, se ci piace, e della pinsa tagliata a pezzi e saltata in padella per qualche minuto. Buon appetito!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento