Fresca, gustosa e semplicissima: ecco la nostra insalata di cetrioli con salsa allo yogurt. Un piatto versatile che possiamo anche preparare in anticipo e accompagnare con secondi di carne o pesce, ma anche con uova o formaggi.
I cetrioli sono una verdura prevalentemente estiva, sono depurativi e rinfrescanti e quindi sono perfetti per una bella insalata, ad esempio quelle miste, con pomodori o lattuga, oppure per impreziosire insalate fredde di cous cous, farro o pasta.
Insalata di cetrioli: facilissima e gustosa
Noi abbiamo preparato un’insalata di soli cetrioli conditi con una deliziosa salsa allo yogurt. Possiamo fare questo piatto con la varietà di cetrioli che più ci piace: in linea di massima se scegliamo quelli tipici della regione in cui viviamo è più facile che siano freschissimi.
Ma come si fa l’insalata di cetrioli? Niente di più facile: tagliamo i cetrioli a fettine sottili e mettiamoli in un’insalatiera. A parte prepariamo la salsa allo yogurt mettendo lo yogurt greco in una ciotola e aggiungendo olio d’oliva, sale, pepe e aceto di mele. Mescoliamo bene fino ad avere un composto fluido e omogeneo ed è pronta.
A questo punto versiamo la salsa allo yogurt sui cetrioli, mescoliamo bene e conserviamo l’insalata in frigorifero fino al momento di servire.
Come servire
Possiamo servire la nostra insalata di cetrioli come preferiamo: si sposa bene con secondi di carne o pesce, ma anche con uova, salumi e formaggi. Insomma, è un ottimo contorno per mille piatti ma può anche essere un antipastino leggero se la gustiamo con grissini o crostini.
Che ne dite, prepariamo insieme questa sfiziosissima insalata di cetrioli e salsa yogurt? Cominciamo subito e poi fateci sapere se l’avete provata!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 500 g cetriolo
- 200 g yogurt greco
- aceto di mele
- olio d'oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
- insalata mista q.b. per servire
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Insalata di cetrioli
Tagliamo i cetrioli a fettine sottili e poi versiamole in una ciotola.
Prepariamo la salsa mescolando lo yogurt greco con olio di oliva, sale, pepe e aceto di mele.
Dobbiamo ottenere un composto omogeneo e dalla consistenza fluida.
Versiamo la salsa allo yogurt sui cetrioli e mescoliamo bene.
Prendiamo un piatto da portata e facciamo un letto di insalatina mista. Sistemiamo sopra i cetrioli con salsa yogurt e completiamo con un po’ di pepe.
L’insalata di cetrioli è pronta: si può gustare subito oppure fare in anticipo e tenere in frigorifero per qualche ora.
Consigli
La stessa ricetta si può preparare con lo yogurt bianco classico al posto dello yogurt greco. Se non abbiamo l’aceto di mele, o se non ci piace, possiamo sostituirlo con il succo di limone.
Conservazione
Possiamo conservare l’insalata di cetrioli in frigorifero per un paio di giorni, nella ciotola ben coperta da pellicola o in un contenitore ermetico.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento