Insalata di ceci, patate e tonno. Ricetta facile e leggera.
L’Insalata di ceci, patate e tonno è un piatto leggero ma ricco di gusto. Le insalate si preparano solo in estate? Assolutamente no! Anche in inverno è possibile gustare insalate nutrienti e gustose da fare in pochissimo tempo. Le patate e i legumi sono ottimi alleati nella stagione fredda, si possono preparare in tanti modi diversi e ci danno la giusta carica.
Questa insalata è buonissima, veloce e nutriente. Si può preparare in anticipo, ma anche all’ultimo momento, ed è un perfetto comfort food per pranzi e cene.
Possiamo usare i ceci già pronti, preferibilmente quelli nei vasetti di vetro, oppure prepararli in casa, che è ancora meglio. Il tonno sta benissimo in questa insalata e possiamo usare sia quello sott’olio, ben sgocciolato, sia quello al naturale, ancora più leggero.
In inverno possiamo servire l’insalata con le patate calde o tiepide, in estate invece prepariamole qualche ora prima e serviamole fredde!
Il tocco finale, che rende speciale questo piatto, è l’aceto balsamico: basteranno poche gocce per trasformare la nostra insalata di ceci in un piatto ancora più buono… Da leccarsi i baffi!
Curiosi? Forza, vediamo insieme come prepararla e mi raccomando: fatela anche voi e condividete la ricetta con i vostri amici!
Potrebbe interessarti anche: INSALATA DI CECI, RUCOLA E POMODORINI, INSALATA DI CECI, GAMBERETTI E MELONE
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 500 g patate
- 240 g ceci precotti 1 barattolo
- 300 g tonno sott'olio 3 scatolette (sgocciolato)
- prezzemolo fresco, q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- aceto balsamico q.b. (facoltativo)
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 persona)
Preparazione
Come fare: Insalata di ceci, patate e tonno
Mettiamo le patate in un pentolino, aggiungiamo l’acqua e cuociamole per circa 30-40 minuti. Il tempo di cottura dipende dal tipo di patate e dalle dimensioni.
Sgoccioliamo i ceci, mettiamoli in un colino e laviamoli sotto l’acqua corrente. Poi mettiamoli in una ciotolina, aggiungiamo il sale e mescoliamo.
Uniamo l’olio extravergine di oliva e mescoliamo ancora.
Tritiamo il prezzemolo, aggiungiamolo ai ceci e mescoliamo bene tutto. Copriamo con la pellicola o un piatto e mettiamo da parte.
Nel frattempo prepariamo anche il tonno, sgocciolandolo e poi mettendolo in una ciotola o un piattino.
Scoliamo le patate e lasciamole raffreddare per qualche minuto.
Sbucciamole e tagliamole a pezzi. Uniamo sale e olio extravergine di oliva alle patate e mescoliamo.
Componiamo la nostra insalata unendo gli ingredienti in una bella ciotola capiente o un’insalatiera.
Completiamo l’insalata di ceci, patate e tonno con un po’ di prezzemolo fresco, una spolverata di pepe e qualche goccia di aceto balsamico.
cristina-stanzionegmail-it
volevo chiedere ma i ceci vanno cotti o no?grazie mille
10 Luglio 2023 Rispondi