Le insalatone possono essere un piatto unico ideale in tante occasioni, compresa la pausa pranzo quando siamo al lavoro. In questa ricetta vedremo insieme come preparare in pochi minuti una insalata di ceci e verdure fresca e saporita, arricchita dall’aroma e dal gusto inconfondibile di DolceAgro® Ponti!
Conoscete DolceAgro®? Si tratta di una ricetta unica creata da Ponti, un condimento composto da aceto di vino e mosti d’uva aromatici, delicato e versatile, che grazie alla sua bassa acidità esalta i sapori degli ingredienti invece di coprirli! È perfetto per arricchire di aroma e gusto tantissimi piatti e ha una grande versatilità in cucina: può essere un ottimo condimento finale ma possiamo utilizzarlo anche per creare gustose salsine e marinature.
Insalata di ceci e verdure: la ricetta facile e veloce con DolceAgro® Ponti
Un piatto semplice e allo stesso tempo molto saporito: questa insalata di ceci arricchita con verdure è totalmente senza cottura e si prepara davvero in un lampo. Ci basterà mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti (ossia ceci precotti, pomodorini, mais, sedano e olive nere) e condirli con un pizzico di sale e soprattutto con DolceAgro® che darà gusto e profumo alla nostra insalata. Riguardo le olive, io ho usato le buonissime e pratiche Olive Nere Snocciolate Ponti.
Una volta pronta, non ci resterà che sistemare l’insalata di ceci e verdure in un contenitore a chiusura ermetica e portarla con noi al lavoro. Naturalmente niente ci vieta di gustarla anche a casa per una cena veloce leggera e sfiziosa!
Adesso bando alle ciance e vediamo come preparare questa insalata di ceci profumata e freschissima. Fatemi poi sapere nei commenti se l’avete preparata e personalizzata in qualche modo!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 140 g ceci precotti
- 5 pomodorini
- 50 g mais in scatola
- ½ coste di sedano
- 20 g olive nere denocciolate Olive Nere Snocciolate Ponti
- DolceAgro® Ponti q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 persona)
Preparazione
Come fare: Insalata di ceci e verdure
In una ciotola capiente versiamo i ceci precotti e poi aggiungiamo i pomodorini tagliati a spicchi.
Mettiamo nella ciotola anche il mais ben sgocciolato.
Tagliamo il sedano e pezzettini e aggiungiamolo agli altri ingredienti, per dare un tocco di freschezza.
Infine, per un’insalata ancora più colorata e saporita, tagliamo a rondelle e aggiungiamo anche le Olive Nere Snocciolate Ponti.
Non ci resta che mescolare bene tutto e poi condire la nostra insalata con un pizzico di sale e una generosa dose di DolceAgro® Ponti.
Sistemiamo la nostra insalata di ceci e verdure in un contenitore ermetico ed ecco una “schiscetta” da leccarsi i baffi!
Consigli
La nostra insalata di ceci e verdure con DolceAgro® può essere personalizzata e arricchita in mille modi. Se vogliamo mantenerla vegetariana, possiamo ad esempio aggiungere delle carote tagliate a rondelle o alla julienne, delle zucchine grigliate o dei cubetti di formaggio. Se invece vogliamo renderla ancora più ricca e sostanziosa, possiamo aggiungere del tonno in scatola o dei gamberetti.
Possiamo prepararla anche con svariate ore di anticipo e tenerla in frigo chiusa in un contenitore ermetico, ma condiamola poco prima di metterla nella “schiscetta” e uscire di casa, in modo da preservare meglio gusto e profumo di DolceAgro® Ponti.
Il potere di una goccia
Anna Mandatori
Una ricetta favolosa fresca nutriente e veloce,ideale per l’estate 💯🎉🎉🎉
19 Luglio 2024 Rispondi