Se c’è un piatto con cui poterci sbizzarrire con la fantasia e creare combinazioni e abbinamenti sempre nuovi, quello è l’insalata, perfetta sia come contorno che come piatto unico. Avete mai provato, ad esempio, l’insalata di cavolo cappuccio? In questa ricetta vedremo insieme come preparare in cinque minuti una ricca e sfiziosa insalata di cavolo cappuccio e carote, resa speciale dall’Aceto Balsamico di Modena.
Insalata di cavolo cappuccio: contorno facile, saporito e sostanzioso
Sapete che in Irlanda e nei paesi anglosassoni l’insalata di cavolo e carote (chiamata coleslaw) è un contorno tradizionale molto amato? Loro aggiungono anche lo scalogno o il cipollotto e la servono insieme a una salsina di yogurt e senape. Per la mia insalata io ho scelto di abbinare al cavolo e alle carote un po’ di uvetta e di pinoli, dandole un tocco dolce e croccante.
La preparazione ci prenderà pochi minuti: innanzitutto tagliamo il cavolo cappuccio a fettine molto sottili, mettendolo in una bella ciotola capiente. Dopodiché aggiungiamo il resto degli ingredienti: le carote a fiammifero, i pinoli e l’uvetta reidratata. Il tocco in più lo daremo con il condimento: dopo aver salato e messo un filo d’olio, aggiungiamo l’Aceto Balsamico di Modena I.G.P. Ponti Capsula Oro Spray Maturato 12 Mesi, che regalerà alla nostra insalata un sapore e un profumo intensi. Inoltre, grazie allo spray possiamo vaporizzarlo e condire il piatto in modo uniforme.
Curiosi di provare questa insalata di cavolo gustosa e originale? Forza, prepariamola insieme e poi raccontatemi in che occasione l’avete servita!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
- ½ cavolo cappuccio bianco
- 150 g carote a fiammifero
- 40 g pinoli
- 50 g uvetta reidratata
- 30 ml aceto balsamico Aceto Balsamico di Modena I.G.P. Ponti Capsula Oro Spray Maturato 12 Mesi
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Insalata di cavolo cappuccio
Tagliamo a fettine molto sottili mezzo cavolo cappuccio e mettiamolo in una ciotola capiente.
Aggiungiamo le carote tagliate a fiammifero.
Uniamo anche i pinoli e l’uvetta reidratata.
Condiamo con sale e olio extravergine d’oliva.
E infine aggiungiamo l’Aceto Balsamico di Modena I.G.P. Ponti Capsula Oro Spray Maturato 12 Mesi.
Mescoliamo bene tutti gli ingredienti e lasciamo riposare e insaporire la nostra insalata prima di servirla.
Eccola pronta, la nostra insalata di cavolo cappuccio con Aceto Balsamico di Modena: ricca e saporita!
Qualche consiglio
Vogliamo un’insalata di cavolo cappuccio davvero gustosa? Prepariamola con un certo anticipo e lasciamola insaporire bene prima di portarla in tavola. Vogliamo renderla più colorata? Al posto del cavolo cappuccio bianco usiamo il cavolo rosso, oppure un mix dei due.
Se non ci piacciono l’uvetta e i pinoli, possiamo sostituirli con frutta secca come noci o lamelle di mandorla. Oppure possiamo provare una variante molto diffusa in Trentino e in Alto Adige, che oltre alle noci prevede le mele e un po’ di cumino. In tutti i casi, l’Aceto Balsamico di Modena darà una marcia in più al nostro piatto, rendendolo saporito e aromatico.
Il potere di una goccia
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento