L’insalata di carciofi è un piatto semplicissimo che possiamo proporre tra gli antipasti in tutti i menù, oppure come ricco contorno o piatto unico. Non avendo né carne né pesce, è perfetta anche per le persone vegetariane, e con il giusto impiattamento ci può davvero far fare un figurone anche in occasioni speciali!
Insalata di carciofi: ricetta facile e veloce
Preparare questa insalata di carciofi crudi è un gioco da ragazzi e ci impiegheremo pochi minuti, l’ideale se abbiamo tante portate a cui dedicarci o se vogliamo portare in tavola qualcosa di particolare e sfizioso in poco tempo! I carciofi sono protagonisti di tante ricette e si possono cucinare in molti modi o gustare a crudo, proprio come in questa ricetta. Infatti, ci basterà affettarli sottilmente, lasciarli “marinare” con sale e succo di limone per un paio d’ore, poi condirli con olio d’oliva e mescolarli con della rucola e qualche scaglia di grana. Li sistemiamo in un bel vassoio e sono pronti da servire!
Vi è venuta voglia di portare in tavola questa insalata fresca e sfiziosa? Vedrete, diventerà uno di quegli antipasti velocissimi senza cottura che non vedrete l’ora di replicare. Vediamo subito insieme come fare l’insalata di carciofi e poi raccontatemi nei commenti le vostre idee per personalizzarla!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+ 2 ore di riposo
Ingredienti
- 4 carciofi
- 1 limoni il succo
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- Grana Padano in scaglie, q.b.
- rucola q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Insalata di carciofi
Tagliamo a metà i carciofi puliti, eliminiamo l’eventuale barbetta interna e poi tagliamoli a fettine sottili.
Mettiamoli in una ciotola e aggiungiamo il succo di un limone, dando poi una bella mescolata. Aggiungiamo anche un po’ di sale e mescoliamo di nuovo, poi lasciamo i carciofi a “marinare” per un paio d’ore per farli addolcire e insaporire.
Riprendiamo la ciotola con i carciofi e aggiungiamo un po’ di rucola spezzettata.
Uniamo anche delle scaglie di grana.
Condiamo con un filo d’olio d’oliva, aggiustiamo di sale e diamo una bella mescolata finale.
Mettiamo tutto su un piatto da portata e la nostra insalata di carciofi è pronta per essere gustata!
Consigli
Io ho preparato una insalata di carciofi, rucola e grana molto comoda e veloce soprattutto se usiamo i carciofi già mondati e surgelati che troviamo nei supermercati. Se invece li usiamo freschi, seguiamo tutti i consigli per pulirli al meglio.
A piacere, possiamo personalizzare la ricetta e aggiungere ad esempio dei pezzetti di noci per una nota croccante, o magari delle fettine di arancia oppure, per una variante raffinata che ci ricorda la Sardegna, aggiungere dei “petali” di bottarga di muggine, se la troviamo in commercio.
Come condimento, oltre a limone, olio e sale possiamo aggiungere, se ci piace, una macinata di pepe nero.
Conservazione
Il mio consiglio è preparare questa deliziosa insalata di carciofi nella giusta misura e non lasciare avanzi, che tendono a sciuparsi. Ma se proprio ce ne resta un po’, mettiamola in un contenitore ermetico in frigo e mangiamola entro un giorno.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento