L’insalata di baccalà è un piatto di mare fresco e saporito. Si può portare in tavola tutto l’anno, a pranzo o a cena, come antipasto o come contorno. Il baccalà è merluzzo essiccato e salato, un pesce leggero che si usa per moltissime ricette. Quella che abbiamo preparato questa volta è facile, veloce e buonissima.
Insalata di baccalà: la ricetta facilissima e veloce
Per fare questo piatto si parte dal baccalà dissalato e ammollato. Tagliamo a pezzi il pesce e cuociamolo nell’acqua salata bollente. Quando è cotto, scoliamolo e facciamolo raffreddare in una ciotola.
Gli altri ingredienti che ci servono sono un po’ di giardiniera sottaceto e delle olive nere. Mescoliamoli insieme al pesce e poi, per condire la nostra insalata di baccalà mediterranea usiamo semplicemente olio d’oliva, aglio, prezzemolo e sale. Qualche bella mescolata per distribuire in modo uniforme il condimento e il piatto è pronto!
Come servire l’insalata di baccalà
Questo piatto è molto versatile, si adatta a essere portato in tavola sia come antipasto che come contorno. Se poi vogliamo stare leggeri, possiamo anche aggiungere qualche patata bollita e gustare l’insalata come piatto unico e fresco.
Consigli
Questo piatto è diffuso in diverse regioni italiane, con tante varianti che dipendono dalla cucina locale e dagli ingredienti più diffusi nella zona. Nella insalata di baccalà alla siciliana, per esempio, visto che gli agrumi sono molto diffusi, in genere si aggiunge il succo di limone.
Si possono aggiungere altri ingredienti a piacere, per esempio i carciofini, oppure il cavolfiore, così avremo un’insalata di rinforzo con baccalà coi fiocchi. Ispirandoci alla ricetta napoletana, si possono unire anche capperi, acciughe e fare un mix delle nostre varietà di olive preferite. Se non amiamo i sottaceti, possiamo sostituirli con le verdure grigliate. Insomma, possiamo personalizzarla in tutto e per tutto!
Conservazione
Il baccalà in insalata si può anche preparare in anticipo e tenere in frigorifero. Non solo si conserva ottimo per alcuni giorni, ma con il passare del tempo si insaporirà ancora meglio!
Forza, ora mettiamoci all’opera e prepariamo insieme questa ricetta. Vi aspettiamo nei commenti per sapere come l’avete servita e in che occasione!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 600 g baccalà dissalato e ammollato
- 200 g giardiniera
- 60 g olive nere denocciolate
- 1 spicchio aglio
- prezzemolo q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Insalata di baccalà
Con tagliere e coltello tagliamo a pezzettoni il baccalà già dissalato e ammollato.
Lessiamolo in acqua bollente salata per 8-10 minuti.
Scoliamolo, mettiamolo in una ciotola e facciamolo raffreddare.
Nel frattempo, prepariamo il condimento: tritiamo l’aglio e il prezzemolo finemente.
Mettiamo il trito in una ciotola e aggiungiamo l’olio, il sale, il pepe e mescoliamo.
Riprendiamo il baccalà e aggiungiamo la giardiniera ben scolata.
Uniamo anche le olive nere e condiamo con il mix di olio aromatizzato che abbiamo appena preparato.
Diamo una bella mescolata e poi serviamo la nostra appetitosa insalata di baccalà!
miriam-donlibero-it
la giardiniera è sottolio o aceto?
22 Febbraio 2023 Rispondi