L’insalata di arance è un piatto fresco e originale perfetto per ravvivare la cucina di tutti i giorni o per mettere insieme un menù speciale e fantasioso nelle occasioni particolari. Colorata e gustosissima, si prepara in un attimo e possiamo personalizzarla in mille modi.
Insalata di arance: ricetta facile e sfiziosa
Tra le tante ricette che possiamo realizzare in casa con questo agrume versatile e ricco di vitamina C non ci sono solo dolci, ma anche antipasti, primi, secondi e contorni. Spesso si usano la scorza o il succo per arricchire e sfumare i secondi di terra e di mare, a volte le scorzette sono una decorazione aromatica. Qui, invece, nella nostra insalata con arance abbiamo usato proprio delle fettine di frutta che possiamo arricchire con tanti tipi di ingredienti e guarnire con i dressing tipici delle insalate di verdura.
Cosa abbinare all’insalata di arance? Noi abbiamo usato sedano, cipolla rossa a crudo e olive taggiasche e abbiamo condito il tutto con un’emulsione di olio d’oliva, aceto di mele, sale e pepe. Basta distribuire gli ingredienti a pezzetti in un piatto e l’insalata di arance e cipolle è pronta!
Come servirla
Noi abbiamo aggiunto alla nostra insalata di arance semplice giusto del timo fresco, ma se non lo abbiamo in casa possiamo anche evitarlo.
È perfetta da proporre come antipastino fresco e colorato ma anche come contorno un po’ diverso dai soliti. La possiamo portare in tavola in tutte le occasioni e consigliamo di realizzarla con le arance di stagione, scegliendo frutti maturi e saporiti.
Curiosi di assaggiarla? Prepariamola insieme e fateci vedere le foto dei vostri impiattamenti! Siamo curiosi di conoscere le vostre impressioni sulla ricetta.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
Per l'insalata
- 2 arance
- 2 gambo di sedano
- ½ cipolle rosse
- 30 g olive taggiasche
Per il dressing
- 30 ml olio d'oliva
- 15 ml aceto di mele
- 6 g sale fino
- pepe q.b.
Per servire
- timo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Insalata di arance
Priviamo le arance delle estremità e della buccia con un coltellino affilato. Ci serve un taglio vivo sulla polpa che elimini anche la parte bianca.
Tagliamo le arance a fette spesse circa mezzo centimetro.
Tagliamo finemente a rondelle il sedano lavato e asciugato.
Affettiamo anche la cipolla con un taglio sottile.
Posizioniamo le fette di arancia alla base di un piatto da portata e distribuiamoci sopra il sedano e la cipolla rossa a crudo.
Adagiamo quindi anche le olive taggiasche distribuendole in modo uniforme.
Uniamo in un barattolino di vetro l’olio d’oliva, l’aceto di mele, il sale e il pepe. Chiudiamo il barattolo e agitiamolo con energia formando un’emulsione.
Versiamo l’emulsione sull’insalata e completiamo con del timo fresco.
L’insalata di arance è pronta da gustare!
Consigli
Possiamo sostituire gli ingredienti a piacere e creare versioni sempre nuove di questo piatto. Si può preparare l’insalata di finocchi e arance, un abbinamento molto gettonato e popolare. In alternativa, c’è l’insalata di arance e noci, che possiamo arricchire con una verdura a piacere e guarnire con il miele. Insomma, largo alla fantasia!
Conservazione dell’insalata di arance
Per evitare che l’insalata di arancia si secchi, consigliamo di farla in giusta misura in modo da evitare avanzi. La polpa del frutto, infatti, a contatto con l’aria si asciugherà molto.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento