Le solite insalate ci hanno stancato? Prepariamone una nuova e originale: l’insalata con burrata e pesche grigliate. Un piatto sfizioso e particolare, in cui useremo la frutta per accompagnare la burrata e l’insalata verde.
L’ingrediente protagonista è proprio la burrata: saporita, morbida e cremosa. Possiamo sceglierne una piccola, più soda e compatta, da impiattare intera, oppure usare quella classica da banco frigo, da mettere a ciuffetti sull’insalata.
Migliore è la burrata e più buona sarà la nostra insalata, quindi scegliamola di qualità. Per quanto riguarda le pesche, vanno bene tutte le varietà. Consigliamo di sceglierle mature ma non troppo morbide, perché devono essere grigliate e restare leggermente croccanti all’interno.
L’insalata con burrata e pesche possiamo servirla come secondo o antipasto; ma anche come piatto unico, se la abbiniamo ad esempio al prosciutto crudo. È perfetta per stupire familiari e amici proponendo qualcosa di originale e gustoso e non le solite pietanze.
Noi abbiamo accompagnato la burrata e le pesche grigliate con insalata verde, pinoli tostati, fettine di ravanelli, basilico e aceto balsamico. Possiamo però creare tante varianti usando gli ingredienti che preferiamo, per esempio mais, olive nere, pomodorini e scaglie di formaggio.
L’insalata si prepara in appena 10 minuti: 5 per grigliare le pesche e altri 5 per tagliare la verdura, tostare i pinoli e comporre il piatto.
Forza, prepariamo insieme questa delizia. Fateci sapere nei commenti se vi è piaciuta e se l’avete personalizzata!
Potrebbe interessarvi anche: INSALATA ICEBERG E PERA, INSALATA DI CECI, GABERETTI E MELONE
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 2 pesche
- insalata mista q.b.
- 1 burrata circa 150 g
- 15 g pinoli
- sale fino qb.
- olio extravergine di oliva q.b.
- aceto balsamico q.b.
- pepe a piacere
- basilico qualche foglia
- 2 ravanelli
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Insalata con burrata e pesche grigliate
Tagliamo le pesche a spicchi non troppo sottili. Noi abbiamo lasciato la buccia, ma si può anche eliminare.
Mettiamo un filo di olio in una piastra di ghisa e aggiungiamo il sale, scaldiamo sul fuoco e poi sistemiamo le pesche. Cuociamo a fuoco medio fino a quando saranno ben grigliate: ci vorranno circa 2-3 minuti per lato.
In una padella mettiamo i pinoli e tostiamoli a fuoco vivace per farli imbrunire leggermente.
Componiamo la nostra insalata in un piatto da portata, con la burrata e l’insalata verde mista, le pesche grigliate e i ravanelli tagliati a fettine sottili. Completiamo coi pinoli, l’aceto balsamico, il pepe, il basilico fresco e un po’ di olio extravergine di oliva.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento