L’insalata capricciosa è un antipasto ricco, colorato e saporito che si può preparare in casa per tantissime occasioni. Perfetta da servire in un buffet o per l’aperitivo, è anche un ottimo modo per aprire un menù di carne. La sua particolarità è l’abbondante maionese, che la fa assomigliare all’insalata russa, altro antipasto molto comune nella cucina italiana.
Insalata capricciosa ingredienti
Questa ricetta si prepara con il sedano rapa, un ortaggio leggero di cui si mangia la radice e che ha un sapore delicato. Useremo anche le carote classiche, un vero e proprio toccasana per l’abbronzatura, se vogliamo prendere un po’ di sole.
Per arricchire il piatto ci servono poi prosciutto cotto a fette non troppo sottili ed emmental, preferibilmente un taglio senza buchi. Il condimento principale del piatto è l’aceto, insieme a un po’ di sale. L’insalata capricciosa ha poi un mix di salse: maionese a volontà e senape, per un sapore deciso e inconfondibile.
Insalata capricciosa ricetta
Ma come si prepara la capricciosa? Si taglia il sedano a striscioline e lo si mette a bagno con acqua e limone. Si tagliano poi a striscioline anche le carote, si uniscono al sedano e si condiscono con aceto e sale. A questo punto le verdure devono riposare per una mezz’oretta e insaporirsi.
Nel frattempo, possiamo dedicarci agli altri ingredienti: tagliamo a strisce anche le fette di prosciutto, poi ripetiamo lo stesso procedimento anche con il formaggio e li mescoliamo in una ciotola.
A questo punto, siamo pronti per unire tutti gli ingredienti alle salse. Dobbiamo mescolare tutto con cura, per fare in modo che il piatto sia ben amalgamato e gli ingredienti distribuiti in modo uniforme. Ecco pronta da servire la nostra insalata capricciosa!
Varianti e consigli
Possiamo creare tante varianti di questa ricetta. Possiamo tagliare tutto a cubetti invece che a striscioline o alla julienne. Inoltre si possono usare anche altri ingredienti per creare una versione ancora più ricca della nostra. Funghi sott’olio, olive verdi o nere, carciofini e rape sono abbastanza comuni in questo piatto.
Anche l’insalata capricciosa con tonno è buonissima e saporita. Per realizzarla ci basterà usare il tonno sott’olio ben sgocciolato, 150 grammi saranno sufficienti. In questa versione di mare, si possono aggiungere anche delle uova sode tagliate a pezzetti, che stanno benissimo con il tonno.
Insomma, se la conoscete già sapete quanto è buona, se invece non l’avete mai assaggiata ora vi sarà venuta voglia di provarla. Prepariamo insieme l’insalata capricciosa e fateci sapere come vi è venuta!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+ 30 minuti di riposo
Ingredienti
- 2 carote
- 1 sedano rapa medio
- 1 limoni
- 150 g prosciutto cotto
- 150 g emmental
- 250 g maionese
- 20 g senape
- aceto di vino q.b.
- acqua q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Insalata capricciosa
Prepariamo la nostra insalata capricciosa. Tagliamo il sedano rapa a striscioline e mettiamolo in una ciotola con acqua e limone.
Tagliamo a fiammifero anche le carote e mettiamole in una ciotola a parte.
Scoliamolo il sedano rapa con le mani e aggiungiamolo alla ciotola con le carote.
Condiamo con sale e aceto e facciamo ammorbidire e insaporire per circa 30 minuti.
Nel frattempo, tagliamo a striscioline il prosciutto e mettiamolo in una ciotola.
Tagliamo a strisce simili anche il formaggio e uniamolo al prosciutto.
Trascorso il tempo di riposo, scoliamo le verdure e aggiungiamole nella ciotola con il prosciutto e il formaggio.
Versiamo la maionese e poi la senape e diamo una bella mescolata per distribuire le salse in modo uniforme.
Portiamo in tavola e gustiamo la nostra sfiziosissima insalata capricciosa!
Bea
Con cosa posso sostituire il sedano rapa? Grazie mille
7 Giugno 2022 Rispondi